pasta con polpo e crema di patate
Primi piatti Primi piatti di pesce

Pasta con polpo e crema di patate

La pasta con polpo e crema di patate è un primo piatto assolutamente da provare!

La pasta con polpo e crema di patate è stata la prima volta che l’ho provata e mi ha assolutamente conquistata. Ho fatto anche una versione con i gamberi che presto vi metterò qui sul blog! E’ un piatto davvero gustoso e semplice da preparare.
Io ho usato il polpo surgelato e mi è piaciuta molto, con il polpo fresco deve essere davvero il top!

Era un po’ che non facevo il polpo nella pasta. Qui sul blog ho già proposto la pasta con polpo e pomodorini che io adoro, sono tutte e due davvero buonissime! Provatele e fatemi sapere!
Polpo e patate è un accostamento classico e la versione con la pasta è davvero squisita. Come formato di pasta ho scelto le mezze maniche della Rummo, le adoro perchè rimangono al dente, l’aggiunta del prezzemolo fresco alla fine l’ha reso un piatto davvero super!
Pronti a scoprire come si fa?

Come si preparare la pasta con polpo e crema di patate

pasta con polpo e crema di patate
pasta con polpo e crema di patate

Pasta con polpo e crema di patate

Serena
La pasta con polpo e crema di patate è un primo piatto di pesce gustoso e semplice da fare. Un'idea per una cena o un pranzo da fare in compagnia!
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 250 gr di pasta
  • 300 gr di polpo (io ho usato il surgelato)
  • 1 patata media
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • peperoncino qb
  • prezzemolo qb
  • latte qb

Istruzioni
 

  • Mettete a lessare la patata privandola della buccia. Una volta lessata, con l'aiuto di un mixer frullatela con un po' di latte. La crema di patate è pronta.
  • Mettete il polpo congelato in una pentola con acqua fredda, accendete il fuoco e quando arriva a ebollizione cuocetelo per circa 30 minuti. Fatelo intiepidire e tagliatelo a pezzetti.
  • In una padella mettete un pizzico di peperoncino con un filo d'olio, mettete il polpo e fatelo insaporire, aggiungete un po' di sale e il vino bianco fatelo evaporare.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Con il fuoco acceso mettete la pasta nella pentola, aggiungete il polpo e la crema di patate, girate insieme per amalgamare gli ingredienti, aggiungete il prezzemolo fresco.
Keyword pasta con polpo e crema di patate

La pasta crema di patate e polipo è pronta! Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest!

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.