La pasta con ragù bianco e funghi porcini è un primo piatto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica!
Le mie bimbe amano la pasta al ragù, soprattutto la grande mangerebbe solo pasta al ragù e polpette!
Un giorno ho preparato per loro un semplice ragù bianco e si è leccata anche il piatto. Io, invece, per rendere il piatto più gustoso me lo sono preparato con i funghi porcini secchi, è venuto davvero un ottimo primo piatto!
Non è un sugo veloce, vi consiglio, quindi, se volete prepararlo, di farlo un giorno in cui siete liberi e avete tempo da dedicare ai fornelli.
La parte più lunga è la cottura dei funghi secchi. che prima vanno messi in ammollo per farli rinvenire e poi anche per cuocerli ci vuole più di un’ora.
Ne vale però la pena è davvero da provare e assaggiare! Provatelo e poi fatemi sapere!
Provate anche la pasta con carciofi e ragù bianco e la pasta con piselli e funghi secchi
Come si prepara la pasta con ragù bianco e funghi porcini
Pasta con ragù bianco e funghi porcini
Ingredienti
- 250 gr di pasta
- 300 gr di macinato di manzo
- 2 carote
- 4 gambe di sedano
- 25/30gr gr di funghi secchi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Mettete in ammollo i funghi porcini in un pentolino di acqua tiepida. Dovete riempirli completamente e lasciateli così per circa un'ora.
- Prendete i funghi, strizzateli e tagliateli grossolanamente. Tenete da parte un po' della loro acqua. Filtratela con un colino e un pò di carta in modo da togliere la terra in eccesso.
- Fate il battuto con la carota e le 2 gambe di sedano, se volete usate anche la cipolla. Io a casa non la uso mai, mio marito è intollerante e quindi è bandita dalla mia cucina, se volete però potete metterla tranquillamente.
- Mettete a cuocere le carote e il sedano con un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungete il macinato di carne, fate cuocere per qualche minuto aggiungete 2 o 3 bicchieri di acqua. Quando si è asciugato un po' aggiungete il vino bianco. Quando il vino è evaporato il sugo con il macinato è pronto.
- In un'altra padella mettete a cuocere i funghi secchi con sempre il battuto di carota e sedano. il procedimento è praticamente lo stesso, mettete 3 bicchieri di acqua normale e 1 bicchiere dell'acqua dove li avete fatti rinvenire. quando si asciuga versate il vino bianco. Fate cuocere per più di un'ora se si asciuga aggiungete altra acqua e aggiustate di sale.
- Quando i funghi sono diventati morbidi aggiungeteli al ragù bianco e fateli cuocere insieme per 15 minuti.
- Cuocete la pasta in abbondate acqua salata, scolatela al dente e conditela con il ragù bianco e i funghi porcini, se volete aggiungete anche il prezzemolo tritato.
La pasta con ragù bianco e funghi porcini è pronta! Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram, Pinterest e su YouTube