La pasta con uva e salsiccia è un piatto strepitoso e gustoso, assolutamente da provare!
Oggi vi propongo un piatto che non avevo mai provato a cucinare e che mi ha davvero stupito; la pasta con uva e salsiccia.
Devo ammettere che in cucina faccio degli accostamenti classici e raramente utilizzo la frutta nei piatti salati.
L’ispirazione però è arrivata grazie a un’iniziativa tra food blogger che apprezzo davvero molto.
Su Instagram da oggi partecipo a #fooseperilfood un gruppo di food blogger che condividono ogni mercoledì una ricetta con un ingrediente comune. Questa settimana è il turno dell’uva, in collegamento al film “Il profumo del mosto selvatico” la celebre pellicola cinematorafica del 1995 con Keanu Reeves. Ora non so voi, ma io ho un vero debole per Keanu Reeves mi è sempre piaciuto molto nelle commedie romantiche e toccanti, un altro suo film che ho amato particolarmente è La casa sul Lago nel tempo. Nel profumo del mosto selvatico supera davvero se stesso, sarà il fascino della divisa ma è un film che ho visto tantissimi anni fa e mi è rimasto nel cuore.
Torniamo ora alla mia pasta con uva e salsiccia, vi dico solo che mio marito si è pentito di non averla assaggiata; la dolcezza dell’uva, il rosmarino, un po’ di vino bianco e un pizzico di pepe, come formato di pasta le fettuccine che è stata una scelta davvero azzeccata!
Devo provare anche la versione con il risotto, se volete invece provare un secondo piatto con questi ingredienti non perdete la Salsicce all’uva di Mangia Bevi Godi, assolutamente da provare!
Pochi ingredienti per un piatto davvero gustoso e veloce da preparare.
Ora allacciate il grembiule e seguitemi in cucina!
Come si prepara la pasta con uva e salsiccia
Pasta con uva e salsiccia
Ingredienti
- 250 gr di fettuccine secche
- 1 salsiccia
- 1 grappolo d'uva (piccolo)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale qb
- pepe qb
- rosmarino qb
- olio qb
Istruzioni
- In una padella mettete un filo d'olio e sgranate la salsiccia, cuocete a fuoco vivo per 5 minuti girandola.
- Aggiungete il sale, e i chicchi d'uva tagliati a metà, aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, mettete anche 1/2 bicchiere di acqua e fate asciugare il sughetto.
- A fuoco spento aggiungete il rosmarino e il pepe.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e condite le fettuccine con il sugo a base di salsiccia e uva a fuoco acceso.
La pasta con uva e salsiccia è pronta! Buon appetito!
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sui social! Se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube