pasta frolla senza burro con olio di semi
Dolci Fatto in casa

Pasta frolla senza burro (ricetta con olio di semi)

La pasta frolla senza burro con olio di semi è una ricetta da imparare a memoria, da quando l’ho scoperta praticamente non la mollo mai e la riuscita è davvero eccezionale.

Ormai se mi seguite da un po’ avrete capito che per me la velocità e praticità in cucina è fondamentale. Fuggo sempre dalle ricette che richiedono passaggi laboriosi e tempi di riposo o cotture molto lunghe, difficilmente le preparo, perchè vado sempre di corsa!

La pasta frolla con olio di semi è una di quelle ricette base da avere sempre a portata di mano perchè è davvero semplicissima da preparare e la buona riuscita è assicurata! La regina però di queste preparazioni e Benedetta Rossi, vi lascio il link della sua pasta frolla di Benedetta che è davvero imbattibile. Lei ci ha aggiunto anche la scorza di limone, io ve la propongo semplice, ma potete davvero aggiungerci tanti aromi come l’arancia, la cannella, il cacao etc.

Vi svelo un segreto io non ho mai cucinato una crostata. In realtà proprio i dolci sono un po’ il mio tallone d’Achille, lo ammetto, da quando però seguo il mio blog di cucina, sto iniziando ad allargare le mie preparazioni.
Da quando però ho scoperto Claudia di Frolla che ti passa mi sono appassionata alle sue preparazioni. Vi lascio il link alla sua Pasta frolla senza lattosio, date un’occhiata al suo blog è davvero eccezionale!


Qui su Cooking with Sere ho preparato diverse ricette di biscotti e ho sempre fatto la pasta frolla senza burro. Io il burro non lo uso praticamente mai in cucina, infatti anche i muffin che preparo sono sempre senza burro!

Che cosa apprezzo di più della pasta frolla con olio di semi? Il fatto che può essere lavorata subito e non deve riposare in frigo. Si spiana benissimo e la resa in cottura è davvero ottima. Quello che però ho notato è che i biscotti rimangono meno friabili, rispetto alla pasta frolla con il burro, i biscotti realizzati con questa pasta frolla sono da inzuppo, rimangono un po’ più duri, ma sono davvero ottimi!

Ora mattarello alla mano, allacciate il grembiule e seguitemi in cucina! Vi lascio anche la video ricetta!

Iscriviti a YouTube

Come fare la pasta frolla senza burro

pasta frolla senza burro con olio di semi
pasta frolla senza burro

Pasta frolla senza burro con olio di semi

Serena
La pasta frolla senza burro con olio di semi è una preparazione base utilissima in cucina. Pratica e veloce può essere subito lavorata senza riposo in frigorifero.
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 3 ore 15 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 10 biscotti

Ingredienti
  

  • 1 uovo medio
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 1 bicchierino da caffè di olio di semi (circa 40 gr)
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

Video ricetta

Istruzioni
 

  • In una ciotola metti lo zucchero e il lievito, apri l'uovo e inizia a impastare aiutandoti con un cucchiaio.
  • Aggiungi metà farina, e metà olio continua a impastare aiutandoti con il cucchiaio, mettendo tutto l'olio. Quando l'impasto è abbastanza compatto, mettilo in una passatoia e inizia a impastare con le mani aggiungendo un po' alla volta la restante farina.
  • Quando l'impasto si compatta e si stacca dal ripiano è pronto!
Keyword pasta frolla con olio, pasta frolla con olio di semi, pasta frolla senza burro

La pasta frolla senza burro è pronta! Provatela per qualche biscotto e fatemi sapere! Alla prossima!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui principali social!

Seguimi su Instagram Seguimi su Tik Tok Seguimi su Pinterest Seguimi su Facebook
author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.