La pasta con funghi e zucchine è nata all’improvviso ed è stata una piacevole scoperta. Non avevo mai provato questo accoppiamento e devo dire che è davvero fantastico!
L’altro giorno avevo voglia di pasta con i funghi ma mi andava di farla in modo diverso, così ho visto delle zucchine e ho pensato di metterle insieme con un po’ di pomodoro fresco. Alla fine è venuto un primo piatto davvero buono, leggero e da rifare al più presto. E’ un piatto leggero a base di verdure, quindi perfetto sia per chi segue un regime alimentare vegetariano e sia per chi sta a dieta. Se utilizzate la pasta integrale è davvero un piatto light, io questa volta avevo ancora le mega penne della Molisana, ho usato quelle, ma secondo me è un condimento che sta bene anche con le fettuccine ad esempio.
E’ anche un piatto molto veloce, quindi meglio di così. Pronti a scoprire come preparare questo primo piatto gustoso e leggero?
Come preparare la pasta con funghi e zucchine
Pasta con funghi e zucchine
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 100 gr di funghi misti
- 2 zucchine medie
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- peperoncino qb
- sale qb
- prezzemolo tritato qb
- qualche foglia di basilico
Istruzioni
- Lavate i pomodori e tagliateli finemente. Metteteli in cottura in una padella con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino.
- Dopo 5 minuti aggiungete i funghi misti e le zucchine tagliate a rondelle, aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti.
- Versate il vino bianco e fatelo evaporare, quando il sugo si è asciugato aggiungete il prezzemolo tritato e il basilico.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo a base di funghi e zucchine.
Note
- il calcolo delle calorie è per porzione
La pasta funghi e zucchine è pronta! A me è piaciuta davvero molto, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate!