Come si dice? Il primo dell’anno bisogna mangiare le lenticchie che portano soldi. Il primo gennaio a cena ho preparato la pasta con lenticchie e gamberi, assolutamente da riprovare!
Sarò una voce fuori dal coro, ma non sono un’amante del cotechino con le lenticchie. La sera di capodanno non l’ho mangiato però le lenticchie di tradizione vanno mangiate ed è nato così questo primo piatto, davvero super.
L’accostamento gamberi e lenticchie è davvero azzeccato ed venuto primo piatto davvero gustoso e facile da fare.
Ho preparato un sugo davvero sfizioso che aveva tutti gli elementi giusti. Di solito con i gamberi con lenticchie vengono usati per le zuppe, la prossima volta mi cimenterò, per adesso mettetevi comodi e gustatevi questa pasta con lenticchie e gamberi!
Come preparare la pasta con gamberi e lenticchie
Pasta con lenticchie e gamberi
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 8 gamberi argentini
- 50 gr di lenticchie
- 1 pomodoro medio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- peperoncino qb
- sale qb
Istruzioni
- Prendete le lenticchie sciacquatele sotto l'acqua corrente e cuocetele in acqua bollente per circa 30 minuti. Io di solito prendo quelle che non vanno in ammollo che sono più veloci da preparare.
- Pulite e sgusciate i gamberi e teneteli da parte. Lavate e tagliate a cubetti il pomodoro e cuocetelo in un padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Aggiustate di sale e aggiungete i gamberi.
- Dopo 5 minuti versate il vino bianco e dopo qualche minuto aggiungete le lenticchie precedentemente cotte. Fate asciugare un po' il sugo a base di gamberi e lenticchie.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo di gamberi e lenticchie.
La pasta con gamberi e lenticchie è pronta, vi assicuro che è buonissima, assolutamente da provare!
Pesce e legumi sono un connubio perfetto. Squisita!
Grazie mille 😍
altro piatto gustosissimo, tanti cari saluti
Si è davvero ottimo 😉