Pronti per una ricetta facile e gustosa? Oggi vi propongo la pasta melanzane e tonno una vera e propria bontà!
Un po’ di tempo fa come al mio solito avevo una serie di cose in frigo da consumare, delle trofie che avevo usato per della gente a cena il sabato prima, le melanzane dell’orto di mio suocero e una scatoletta di tonno in dispensa. Mi si è accesa la lampadina e per pranzo mi sono preparata la pasta con melanzane e tonno, da rifare assolutamente.
Se usate una pasta fresca come ho fatto io potete anche proporlo se avete gente a cena, se usate il tonno fresco viene un piatto davvero spettacolare!
Il tonno a me piace molto e nell’ultimo anno ne ho scoperto la sua versatilità, se prima preparavo solo la classica pasta con tonno, ora lo utilizzo per diversi accostamenti, vi invito a vedere le mie ricette con il tonno per ispirarvi!
Questa pasta melanzane e tonno è davvero veloce e facile da fare, se state cercando un piatto dal successo assicurato siete nel posto giusto!
Come fare la pasta melanzane e tonno
La pasta melanzane e tonno è pronta, che ne pensate? Voi la preparate in qualche altro modo?
Pasta con melanzane e tonno
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 1 melanzana media
- 1 pomodoro grande
- 2 scatolette di tonno sott'olio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- peperoncino qb
- basilico qb
- prezzemolo qb
Istruzioni
- Lavate il pomodoro e tagliatelo a cubetti, prendete una padella e mettetelo a cuocere con un filo d'olio e un po' di peperoncino.
- Lavate e tagliate a cubetti le melanzane e aggiungete ai pomodori, aggiustate di sale.
- Le melanzane tendono ad assorbire l'olio e si asciugano subito, se serve aggiungete un goccio di acqua. Quando le melanzane saranno diventate un morbide, aggiungete il tonno precedentemente scolato dal'olio, versate il vino bianco e fatelo sfumare, se l'avete mettete qualche foglia di basilico.
- Cuocete le trofie in abbondante acqua salata, scolatele al dente conditele con il sugo a base di melanzane e tonno e se volete guarnite con un po' di prezzemolo fresco tritato.
La pasta melanzane e tonno è pronta, che ne pensate? Voi la preparate in qualche altro modo?
Mi presteresti un attimo tuo suocero? Purtroppo adesso abito in un condominio senza orto, e mangiare a cena unpomodoro ancora caldo di sole è un ricordo lontano.
A proposito di tonno: cipolla lessata e tagliata a pezzetti, tonno spezzettato e due-tre tonnellate di maionese. E’ fantastico mangiato così, spalmato sul pane, sulle uova sode tagliate a rotelle, con una pasta fredda…
Ciao Barbara, eh eh lo dico al suocero! 😀 per quanto riguarda il tuo suggerimento mi hai fatto venire fame!!!! Che bontà!
Sarà la gola ma vedendo questi piatti lo stomaco reclama (ieri sera due pastarelle mignon), tante grazie a te e Barbara per i consigli ma con un pò di peperoncino toccherei il cielo, ancora saluti a voi
Vai di peperoncino allora! ☺️ Grazie mille