La pasta panna tonno e zafferano è un primo piatto improvvisato che però è stato in grado di conquistarmi!
Quando torno da lavoro ho sempre un bel po’ di fame e visto che tra l’ufficio e casa passo più di un’ora nei mezzi pubblici, ho un bel po’ di tempo per ispirarmi e cercare di capire cosa mi va per pranzo.
Alcune volte mi capita di pranzare tardi e così devo trovare un’idea gustosa da preparare in fretta, come questa pasta panna tonno e zafferano, un piatto facile e veloce ma dal sapore deciso e inaspettato! L’accostamento con lo zafferano e il tonno non lo avevo mai provato, ma devo dire che è davvero super e la panna ha contribuito a rendere cremoso questo primo piatto facile e gustoso.
Come in tutte le ricette che trovate nel mio blog di cucina anche qui, non ho usato ne aglio ne cipolla, se volete potete aggiungerli. Il bello della pasta panna tonno e zafferano è che cuoce il tempo di cottura della pasta, perfetta se siete sempre di corsa come me!
Come preparare la pasta panna zafferano e tonno
Pasta panna tonno e zafferano
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 2 scatolette di tonno
- 80 ml di panna da cucina
- 1 bustina di zafferano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- peperoncino qb
- sale qb
- prezzemolo tritato qb
Istruzioni
- Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo sgocciolate il tonno in scatola e mettetelo a rosolare in una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Aggiungete il sale e dopo 5 minuti il vino bianco, fatelo evaporare.
- Incorporate la bustina di zafferano e la panna, cuocete insieme per altri 5 minuti.
- Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo a base di panna zafferanno e tonno e se volete guarnite con un po' di prezzemolo tritato!
Pasta panna e tonno con zafferano è pronta, buon appetito!
Adoro questa pasta, mi ricorda una vacanza in barca 😍
Grazie mille Emanuela grazie di essere passata di me ❤️
Deve essere buonissima, da provare. Poi fresca, veloce, anticipo d’estate
Grazie Paola era buonissima!!!
Molto buona e veloce da preparare grazie
Grazie a te Silvana! Di essere passata torna a trovarmi!
Sempre piacevoli le tue ricette, anche couscous con piselli e gamberi e panna e prosciutto crudo già stampate, il brutto è che dovremmo cucinare di sera e non si respira! un grande ringraziamento e tanti cari saluti 😊😋👏👍🌟🌻💐❤️🌹🌷😉✌️
Grazie mille Roberto!! ❤️