La pasta panna prosciutto e piselli è un primo piatto facile e gustoso.
Lo ammetto sono un’amante dei piatti con la panna, certo non sono proprio light, ma ogni tanto ci stanno proprio bene. Questo accoppiamento poi è davvero fenomenale, un classico della cucina italiana, perfetto per vari tipi di pasta. Certo l’abbinamento perfetto è quella con i tortellini, io non li avevo ho optato così per i fusilli. In questo modo riesco anche a far mangiare un po’ di piselli alla piccola di casa, che come al solito storce il naso.
L’ elemento fondamentale in questa ricetta è la cottura dei piselli, che non devono rimanere duri, ma bisogna farli diventare teneri!
Qual è il segreto? Cuocere i piselli un po’ prima separatamente, per almeno 15 minuti, poi li aggiungete al resto del condimento! Scopriamo come si fa!
Come si prepara la Pasta Panna Prosciutto e Piselli
Pasta panna prosciutto e piselli
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 80 gr di prosciutto
- 100 gr di piselli surgelati
- 100 ml di panna da cucina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- parmigiano qb
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
- pepe qb
- menta secca qb
Istruzioni
- Prendete i piselli surgelati, metteteli in un pentolino con l'acqua e cuoceteli 15 minuti da quando va in ebollizione, scolateli e metteteli da parte.
- In una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino, mettete a cuocere i cubetti di prosciutto cotto. Io ho usato quelli confezionati, potete però prendere anche un trancio al banco e fare voi i cubetti.
- Aggiungete i piselli, se serve mettete ancora un po' di acqua. Dopo 10 minuti versate il vino bianco e fatelo evaporare. Mettete la menta secca, aggiustate di sale e unite la panna da cucina, il sugo è pronto.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata scolatela al dente e conditela con il sugo a base di piselli. Se volete mettete un spolverata di pepe e un po' di parmigiano.
Non perdete la sua alternativa di mare la pasta al salmone con piselli e panna!
Se lo preparate fatemi sapere come è venuto mi raccomando!