Oggi per la rubrica sui “libri in cucina” vi parlo di un altro libro “Pasta, riso + Noodles” di Donna Hay.
Ho avuto il piacere di ricevere questo libro dalla casa editrice “Guido Tommasi Editore” ed è stato un omaggio davvero molto gradito.
Amo i libri di cucina e conoscere nuovi autori anche se Donna Hay è un’istituzione, anche se non avevo mai sfogliato un suo libro. La seguo su Instagram e la trovo davvero fantastica!
Donna Hay: semplicità e ricercatezza in cucina
Donna Hay è una food blogger australiana di grande successo. Cuoca, food – stylist ha scritto numerosi libri di cucina che sono diventati dei best seller e ha vinto numerosi premi internazionali. In Australia è un’istituzione.
Qui in Italia i suoi libri sono pubblicati dalla casa editrice Guido Tommasi Editore e devo dire che la versione italiana è curata in ogni singolo dettaglio.
Il libro che ho avuto modo di leggere e sfogliare è davvero un bel volume da conservare gelosamente in nella propria libreria di casa.
Si presenta con una copertina rigida e ogni pagina è curata nel dettaglio, dalla scelta del font alle immagini di altissima qualità.
Pasta, riso +Noodles: il libro da avere in dispensa
Io amo cucinare i primi piatti, in particolare la pasta e il riso. Non ho mai preparato invece il Noodles, grazie a questo libro mi cimenterò sicuramente!
Il libro di Donna è dedicato a chi ama la pasta ma è alle prime armi. Molto ben spiegata nella prima parte sono i vari formati e tipologie di pasta, metodologie di cottura e consigli utili.
Per noi che siamo italiani e abbiamo la pasta del DNA sono nozioni “scontate”. Non lo sono invece per il suo pubblico australiano che ha rispetto al nostro paese una minore conoscenza della pasta.
Anche se devo dire che se avessi avuto questo libro 11 fa quando mi ero appena sposata e conoscevo molto poco di cucina mi sarebbe tornato molto utile!
I piatti proposti nel libro sono dei grandi classici rivisitati da Donna Hay. Alcune ricette mi hanno convita di più e altre di meno. Quella che mi ha convinto di meno è la carbonara dove tra gli ingredienti ha messo la panna e per me che sono romana è un sacrilegio! Rimane comunque un ottimo piatto e una buona variante della carbonara per chi vuole osare una versione diversa.
Trovo invece davvero ottima la paella, i dischi di sushi e le ricette di risi orientali!
La sezione riso è sicuramente quella dove prenderò spunto per qualche ricetta qui sul blog!
Voi conoscevate questa autrice?
Se volete comprare questo libro di cucina lo trovate su Amazon
Oppure nella pagina di Guido Tommasi Editore!
Iscriviti a YouTube Seguimi su Instagram Seguimi su Facebook Seguimi su Pinterest Seguimi su Tik TokSe vi è piaciuto questo mio consiglio di lettura culinaria, continuate a seguirmi. Mi trovate sui social!
Ecco, questa autrice, Donna Hay, la conosco molto bene invece, la leggo e seguo da tanto. Mi piace molto! Come altrettanto mi piace questa tua rubrica. I libri di cucina sono una mia grande passione, soprattutto quando fatti bene anche dal punto di vista fotografico. 😉😘
Sono felice Valentina ❤️. Ci siamo proprio trovate io e te. Anche a me piace molto questa rubrica. È un modo per approfondire anche questo aspetto, e per chi ama cucinare è essenziale ❤️