L’altro giorno avevo voglia di qualche cosa di sfizioso e così nato questo piatto molto gustoso e facile da fare: la pasta zucchine e gamberetti con pangrattato e mandorle.
La pasta zucchine e gamberetti è un classico, è forse uno dei primi piatti che ho preparato e che ogni volta che lo cucino mi da molte soddisfazioni. Di solito faccio la versione con i pomodori freschi e un po’ di menta, questa volta invece ho preferito farla in bianco e per darle uno tocco in più e un sapore diverso ho aggiunto il pangrattato e le mandorle.
E’ venuto un piatto delicato e allo stesso tempo particolare da riproporre assolutamente se ho ospiti!
L’utilizzo del pangrattato ha conferito a questa primo piatto una cremina davvero golosa e sfiziosa. E’ un periodo che mi piace usare il pangrattato sulla pasta, preparatevi perchè lo sto usando per molti piatti!
La prima volta che l’ho usato è stato quando ho preparato la pasta con pomodorini e pangrattato e da lì non mi sono più fermata!
Come fare la pasta con zucchine e gamberetti
Pasta zuccine e gamberetti con pangrattrato e mandorle
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 1 zucchina media
- 8 gamberi argentini
- cucchiai di pangrattato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
- mandorle qb
- qualche foglia di menta secca
Istruzioni
- Pulite e sgusciate i gamberi. Lavate e tagliate a rondelle le zucchine e mettetele a cuocere in una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Se non sapete come pulire i gamberi vi lascio al tutorial mio amico Gianni di Mangia Bevi e Godi
- Fatele cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale e mettete un po' di acqua.
- Dopo 5 minuti aggiungete i gamberi precedentemente puliti e cuoceteli insieme alle zucchine per altri 5 minuti. Versate il vino bianco e fatelo evaporare e spegnete il fuoco.
- Nel frattempo mettete a tostare il pangrattato e le mandorle in un'altra padella, fateli dorare e spegnete il fuoco.
- Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo di zucchine e gamberetti, mantecate a fuoco vivace e aggiungete il pangrattato, si formerà una cremina gustosa.
- Servite la pasta con zucchine e gamberetti e guarnite con le mandorle tostate.
La pasta zucchine e gamberetti con pangrattato e mandorle è pronta, mi raccomando non perdete le altre ricette con le zucchine che ho preparate e la ricetta dei miei gnocchi con zucchine e gamberetti!
Un connubio perfetto
Ciao Paola, grazie mille 😀