Le patate a fisarmonica al forno, sono un contorno originale e gustoso ma soprattutto super facile da preparare. Un contorno a base di patate scenografico che potete proporre il giorno di Natale.
Tutta colpa di Pinterest, da quando ho aperto il profilo Pinterest di Cooking with Sere, mi si è aperto un mondo! Le ho viste per la prima volta nel profilo di Simona Mirto di Tavolartegusto e me ne sono innamorata, i piatti di Simona in realtà sono tutti davvero stupendi questo è solo uno dei tanti. Sono andata a sbirciare nel suo blog e ha fatto uno speciale sulle patate Hasselback (le originali svedesi). Io come al solito ho personalizzato e fatto a modo mio, ma se cercate tante idee e varianti di questo piatto, fate un salto da lei e troverete tutto.
Che cosa sono le patate a fisarmonica?
Sono un contorno a base di patate, tipico della cucina svedese, la loro particolarità è che vengono intagliate e possono essere farcite in tantissimi modi super gustosi.
Devo ammettere che non le avevo mai cucinate e nemmeno viste, ho deciso di fare una versione semplice. In molti le fanno con la buccia, io però uso le patate dell’orto di mio suocero e anche se le lavo non riesco mai a togliere bene la terra, ho optato quindi per sbucciarle e fare una versione molto semplice, le ho condite con parmigiano, pangrattato e rosmarino, sono venute buonissime, c’era un profumino in cucina davvero irresistibile, dovete assolutamente provarle!
Come si preparano le patate fisarmonica al forno
Patate fisarmonica al forno
Ingredienti
- 4 patate medie
- parmigiano qb
- pangrattato qb
- rosmarino tritato qb
Istruzioni
- Sbucciate le patate e sciacquatele, fate dei tagli orizzontali.
- In un piatto mettete il parmigiano, il pangrattato e il rosmarino, mischiateli insieme.
- Condite le patate, facendo attenzione a inserire la "panatura" all'interno dei tagli.
- Aggiungete un filo d'olio e un pizzico di sale.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° in funzione statica per circa 50 minuti.
Le patate a fisarmonica sono pronte! Sono venute croccanti fuori e tenere dentro, sfiziosissime e gustose! Alla prossima!