Le patate in padella croccanti e veloci sono un vero e proprio salva cena, un contorno veloce da preparare quando si va di corsa e non si ha il tempo di farle al forno!
L’altra sera ero tornata più tardi a casa ma mi andava di fare come contorno un bel piatto di patate croccanti. Non avevo il tempo di accendere il forno, erano tutti affamati in famiglia, ho pensato così di prepararle in padella. Mio marito era un po’ scettico e mi ha riempito di domande: “Ma sei sicura che ti vengono croccanti?” ” Ma le stai facendo fritte?” la risposta era alla prima domanda Sì e poi No! Le patate in padella infatti, non sono fritte, io ci ho messo davvero pochissimo olio, l’idea era di farle simile a quelle al forno, croccanti con il rosmarino e sono venute perfette!
L’elemento fondamentale per la buona riuscita di questo contorno è la scelta del tipo di patate, io uso quelle rosse dell’orto di mio suocero che hanno una tenuta in cottura davvero strepitosa. Anche la padella antiaderente fa la differenza, io uso le padella della Linea Polka della Cecotec, dono davvero eccezionali.
In 20 minuti erano pronte e chi le lascia più? Le farò quasi sempre così!
Come fare la patate in padella croccanti
Patate in padella croccanti e veloci
Ingredienti
- 4 patate medio grandi
- olio qb
- sale qb
- rosmarino qb
Video ricetta
Istruzioni
- Sbucciate e tagliate le patate a cubetti non troppo grandi.
- In una padella mettete un filo d'olio mettete subito le patate e mettete il fuoco al massimo e fatele cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, aggiungete il sale giratele, abbassate un po' il fuoco e mettete un coperchio.
- Girate spesso le patate e tenetele coperte con il coperchio, a 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete il rosmarino.
Le patate in padella croccanti sono pronte! Provatele e fatemi sapere! Prova anche le patate al forno stick!
Se provate questa ricetta fatemelo sapere nei commenti oppure taggatemi su Instagram mi trovate come @cookingwithsere, vi condivido nelle stories!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi, mi trovate sui social!