Le mie bimbe amano le patate smile del famoso marchio che si trova in tutti i supermercati, ho deciso di farle in casa e sono venute davvero bene!
Finalmente ho preparato le patate smile e mi sono venute benissimo! Era da tanto tempo che la mia bimba grande me le chiedeva e finalmente sono riuscita a trovare il tempo per farle!
Con mia grande sorpresa fare le patate smile è davvero facile e anche abbastanza veloce, la parte più lunga è la cottura delle patate ma sono davvero facili e semplici.
Pochi ingredienti per un contorno che conquisterà i vostri bambini (anche gli adulti).
L’unica accortezza che dovete avere è nella scelta delle patate, meglio le patate rosse che tengono meglio l’acqua e per l’impasto risultano le migliori.
L’impasto delle patatine con il sorriso mi ha ricordato molto quello degli gnocchi di patate fatti in casa è molto simile con la differenza del pangrattato.
Per creare la forma potete usare un bicchiere da caffè, io avevo il tappo di un barattolo delle spezie ed è stato perfetto, per fare gli occhi una cannuccia per fare invece il sorriso il cucchiaino. Ecco anche la video ricetta per farvi vedere quanto è semplice!
Come si preparano le patate smile al forno
Patate smile al forno
Ingredienti
- 2 patate medie
- 2-3 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di pangrattato
- sale qb
- olio qb
Video ricetta
Istruzioni
- Fate bollire le patate, una volta raffreddate schiacciatele con un forchetta.
- Mettete le patate schiacciate in una spianatoia o in un foglio di carta forno e aggiungete la farina iniziate a impastare con le mani. Aggiungete il pangrattato e un pizzico di sale e continuate a impastare sino a quando l'impasto sarà omogeneo.
- Prendete un mattarello e aiutandovi con un po' di farina spianate l'impasto, lo spessore deve essere un po' più di 1 cm.
- Prendete un bicchiere da caffè oppure un coppa pasta oppure come ho fatto io, un tappo di un contenitore per spezie e date la classica forma. Fate gli occhietti con una cannuccia e il sorriso con un cucchiaino.
- Rimpastate con le mani sino a quando finite l'impasto delle patate.
- Condite con un filo d'olio e un pizzico di sale. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in funzione statica per circa 15/20 minuti.
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube