Le patatine in friggitrice ad aria sono semplici da preparare. Rispetto a quelle fritte sono indubbiamente più leggere ma altrettanto buone!
Le patatine sono tra le prime pietanze che si provano quando si compra una friggitrice ad aria!
Anche per me è stato così e mi sono resa conto che non le avevo ancora messe qui sul blog di cucina!
Mi ricordo ancora la primissima volta che ho usato la friggitrice ad aria e ho preparato proprio le patatine a stick!
Tempo avevo condiviso le chips di patate in friggitrice ad aria, ma mai le patatine a stick, che preparo praticamente tutti i fine settimana quando facciamo la serata hamburger!
Complice però l’arrivo a casa di una nuova friggitrice ad aria, l’ho subito messa alla prova!
A casa è arrivata da poco la friggitrice ad aria di Fatto in Casa da Benedetta. Ne ho parlato su Instagram di questa grande novità!
Ho iniziato subito a provarla e devo dire che per adesso sono molto soddisfatta! Poi più in là, dopo che ho cucinato vari piatti vi farò un articolo ad hoc sulla friggitrice ad aria di Benedetta Rossi, così chi vuole comprarla e avere qualche informazione in più può avere un approfondimento completo!
Tornando alle patatine in friggitrice ad aria, sono venute benissimo. Come tempistiche e gradi di cottura ho usato il programma patatine della friggitrice, che prevede una cottura di 15 minuti a 200°. Io di solito le cuocevo sempre a 200° però un po’ di più anche 20 minuti, quella però di Benedetta ha impostato il preriscaldamento che dura qualche minuto e devo dire quando ha finito la cottura, nel mio caso erano perfette così!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Come si preparano le patatine fritte in friggitrice ad aria come
Patatine in friggitrice ad aria (più leggere delle fritte ma buonissime)
OCCORRENTE
- 1 Friggitrice ad aria
Ingredienti
- 4 patate grandi
- olio qb
- sale qb
Video ricetta
Istruzioni
- Sbucciate le patate e tagliatele a stick.
- Io ho usato le patate dell'orto di mio suocero che hanno un'ottima tenuta della cottura, non le ho messe in ammollo prima. Vengono perfette e sono super croccanti. In alternativa, prendente le patate rosse. Oppure mettete in ammollo le patate per almeno un'ora e poi asciugatele bene. In questo modo perderanno l'amido in eccesso e non vi verranno morbide.
- In una ciotola mettete le patate tagliate a stick e conditele con un filo di olio. Per rendere il condimento omogeneo giratele con un cucchiaio.
- Prendete il cestello della friggitrice ad aria e mettete direttamente le patate. Cuocetele a 200° per 15/20 minuti. Ogni tanto controllatele aprendo il cestello e giratele!
- Una volta cotte aggiungete il sale. Le patate in friggitrice ad aria sono pronte per essere mangiate!
Le patatine fritte in friggitrice ad aria sono pronte! Vi do un consiglio mangiatele qualcuna prima di metterle a tavola! Perchè vanno a ruba!
Se non avete la friggitrice ad aria provate le mie patate stick al forno!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!