Finalmente ho preparato il pesto di zucchine e basilico fatto in casa e mi è davvero piaciuto! Facile, gustoso e una valida alternativa al pesto genovese, per me è stato promosso!
Ho preparato il pesto di zucchine e basilico per prepararmi un piatto di pasta molto semplice con un po’ di pomodoro e pesto e il risultato è stato davvero ottimo!
Quest’anno è stato a base di ricette con pesto mi sono davvero sbizzarrita. Prima il pesto di pistacchi, poi quello di rucola e infine il pesto rosso con pomodori secchi!
Io l’ho usato per preparare un piatto di pasta, ma il pesto di zucchine può essere usato anche per condire bruschette, antipasti, tartine, toast o piadine fatte in casa! Si adatta perfettamente a piatti a base di gamberi e salmone e anche qualche formaggio spalmabile.
Rispetto al pesto genovese rimane molto più fresco, perchè le zucchine sono messe a crudo, insomma una vera delizia. Io ho usato le mandorle, ovviamente non ho usato l’aglio, alcuni lo usano se volete potete aggiungerlo tranquillamente! Ho usato anche il basilico per dare un tocco di sapore in più!
Come preparare il pesto di zucchine fatto in casa
Pesto di zucchine e basilico fatto in casa
Ingredienti
- 1 zucchina media
- 50 gr di parmigiano
- 1/2 bicchiere di olio di oliva
- 1 bicchierino di acqua
- 20 gr di mandorle
- basilico qb
Istruzioni
- Lavate e tagliate la zucchina e mettetela nel barattolo del mixer.
- Aggiungete tutti gli ingredienti, il parmigiano, il basilico, le mandorle e l'olio, iniziate a frullare.
- Alla fine mettete il sale , assaggiate ed eventualmente aggiungetene un po'. Io in realtà lo salo poco perchè poi condisco la pasta e in caso lo faccio in un secondo momento.
Il pesto di zucchine e basilico fatto in casa è pronto! Che vi sembra? Se vi avanza potete conservarlo in frigo con un po’ di pellicola trasparente aggiungendo altro olio in frigo! Alla prossima!