Il pesto con pomodori secchi è la prima ricetta che vi propongo dopo aver fatto questa estate i pomodori secchi
Conosciuto anche come pesto rosso o pesto alla siciliana, una salsa dal sapore deciso ed estremamente gustosa.
I pomodori secchi fanno parte della mia infanzia, mi ricordo quando in Sardegna mia madre e mia nonna, li preparavano, dosando con cura il sale e mettendoli le giuste ore al sole caldo di Agosto.
Mio marito li ha assaggiati da noi e ora l’estate, visto che il padre ha l’orto, non c’è anno che non si diverte a prepararli. Noi non li mettiamo sott’olio, ma facendoli ben salati li conserviamo in vasetto con un po’ di salvia.
E’ la prima volta che preparo il pesto di pomodori secchi che è una ricetta tipica siciliana e devo dire che mi è piaciuta molto. Perfetta per condire la pasta, io infatti ho preparato la pasta con pesto di pomodori secchi e tonno che presto condividerò con voi! Il pesto rosso è adatto anche per le bruschette, insomma una ricetta assolutamente da non perdere!
Fare il pesto rosso in casa è davvero semplice e come le altre ricette di pesto che ho preparato quest’anno è un degno avversario!
C’è chi usa le mandorle io ho usato i pinoli, chi usa i capperi come Sonia Peronaci, io qui non li ho usati, se usate questo ingrediente verrà ancora più saporito.
Come preparare il Pesto rosso con pomodori secchi
Pesto rosso di pomodori secchi
Ingredienti
- 5 pomodori secchi
- 30 gr di parmigiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 bicchierino di caffè di olio di oliva
- qualche foglia di basilico
Istruzioni
- Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullateli, sino a quando non si crea una salsa. L’unica accortezza mettete prima metà olio in modo da regolarvi che non vi venga ne troppo asciutto o troppo liquido.
Il pesto con pomodori secchi è pronto, ora potete usarlo per tantissime ricette!
Non perdete le altre ricette con pesto che ho preparato mi raccomando!
Anche noi facciamo questo pesto! Proprio ieri sera l’ho utilizzato per delle mini bruschette 😍
Hai visto siamo telepatiche! 😂
😂😂😂😂
Troppo buono!