Oggi vi parlo della piastra a induzione della Cecotec. Ho aspettato qualche mese di utilizzo per poter essere il più esauriente possibile.
Qualche mese fa ho ricevuto dalla Cecotec la piastra a induzione portatile Full Crystal Onyx e devo dire che è stato un regalo molto gradito!
Era un po’ che volevo acquistare una piastra induzione portatile per rendere più accattivanti le mie video ricette. L’ho subito provata per i miei nuovi video e devo dire che è stato amore a prima vista.
Semplicissima da usare, da mettere in azione è davvero strepitosa.
Perchè comprare una piastra ad induzione portatile: quali sono i vantaggi?
Gli ultimi anni abbiamo visto i prezzi dell’energia alle stelle in particolari quelli del gas. Avere un piano a induzione può essere una buona alternativa per ammortizzare questo tipo di costi.
Magari vi siete pentiti di aver fatto il fornello elettrico a gas invece di un piano a induzione che sui costi del gas è imbattibile.
Potete pensare di acquistare una piastra a induzione portatile! I vantaggi sono davvero molti:
– Puoi cucinare dove vuoi, basta avere la corrente elettrica
– Puoi risparmiare nella bolletta del gas
– Puoi cucinare molto più velocemente!
Come funziona il fornello a induzione portatile?
La piastra a induzione portatile invece del gas utilizza la corrente elettrica. Una volta che viene attivato il fornello e viene appoggiata una pentola in materiale ferroso, realizzata appositamente per i piani a induzione, la corrente attraversa la bobina e genera un campo magnetico trasferendo l’energia alla pentola.
Quella che si scalda non la superfice della piastra ma la pentola. Ecco spiegata l’efficienza energetica dei piani a induzione.
Risparmi senza cambiare il piano cottura
Con la piastra a induzione puoi risparmiare sui consumi del gas, il motivo principale è che non c’è dispersione termica, perchè l’energia è trasferita direttamente alla pentola.
Questo comporta una velocità di cottura eccezionale, con tempi di cottura dimezzati!
Questo fattore l’ho riscontrato anche io con la piastra a induzione della Cecotec, per fare un esempio, l’acqua della pasta raggiunge quasi subito il bollore!
Piastra a induzione della Cecotec: ecco le caratteristiche
Bella la piastra a induzione portatile vero?
Vi elenco qui le principali caratteristiche di quella che ho io della Cecotec!
Piastra a induzione portatile digitale Full Crystal individuale
- La piastra a induzione dispone di un display Full Crystal, controllo touch e design elegante, semplice e facile da pulire con una superficie in vetro smaltato altamente resistente.
- I suoi 2000 W di potenza permettono di cucinare in modo più rapido e semplice, scegliendo tra 10 livelli di potenza, risparmiando meno energia.
- Temperatura regolabile da 60°C a 260°C che si adatta alle necessità di ogni alimento da cucinare.
- È dotata di 4 programmi predefiniti per aiutare la cottura di ogni alimento: mantenere caldo, minestra, caffè e riso e modalità manuale.
- È possibile programmare la cottura fino a 24 ore e scollegarla automaticamente.
- Timer digitale fino a 180 minuti con un sistema di conto alla rovescia della cottura.
- Termostato con protezione contro il surriscaldamento che spegne la piastra in caso di calore eccessivo.
- Funzione “mantenere caldo” per cibo al punto durante il tempo desiderato.
- Adatta a padelle fino a 28 cm.
L’unico “difetto” è che per usare la piastra a induzione devi avere le pentole a induzione, ormai in commercio ce ne sono molte che possono essere usate anche sul gas! Io ad esempio ho il set completo delle pentole a induzione della Cecotec, un sogno!
Dove comprare il piano cottura induzione portatile della Cecotec?
Nello store Cecotec la trovi a 49,90 euro oppure la trovate anche su Amazon!
Se vi piacciono le mie recensioni continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!