Le pizzette di melanzane al forno sono un contorno sfizioso e veloce da fare. Ci sono delle sere che penso di cucinare un piatto e poi faccio tutta un’altra cosa!
Prima volevo fare le patate al forno e poi ci ho ripensato, poi volevo fare i piselli alle erbe ma ho aperto il congelatore e ho visto che stavano per finire, alla fine quasi rassegnata ho visto che avevo un bel po’ di melanzane da consumare e mi si è accesa la lampadina.
Io e le melanzane non siamo mai andate molto d’accordo, non so perchè non le ho mai amate particolarmente. Ultimamente però le sto riscoprendo, le utilizzo spesso nella pasta o nei risotti. Non mi andava di fare le solite melanzane grigliate, così ho fatto queste pizzette di melanzane al forno.
L’idea me l’ha fatta venire una mia amica, che quando ci ha invitato a cena le aveva preparate con pomodoro e pangrattato, io invece ho usato un formaggio che avevo a casa, il Leerdammer, potete però usare anche la mozzarella o anche la provola o la scamorza quello che più preferite!
Ci sono alcuni che usano il basilico fresco e le acciughe, io sono rimasta sul semplice ma devo dire che sono venute davvero gustose buone da mangiare anche fredde!
Come si preparano le pizzette di melanzane al forno
Pizzette di melanzane al forno
Ingredienti
- 4 melanzane al forno
- salsa di pomodoro
- origano qb
- qualche fettina di Leerdammer
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Lavate e affettate le melanzane non troppo finemente, 1 cm, 1,5 cm e mezzo va bene.
- Disponetele in una teglia con la carta forno, con un cucchiaino mettete un po' di salsa di pomodoro in ogni fetta di melanzana, guarnite con l'origano. Mettete un filo di olio e di sale.
- Infornatele a 180° in funzione ventilata, dopo 15 minuti tiratele fuori e mettete dei cubetti di Leerdammer, rimettetele in forno per altri 10 minuti.
Le pizzette di melanzane al forno sono pronte! Buon appetito!
Ottime e veloci!
Grazie mille Paola!!