Il plumcake alle fragole frullate senza burro è un dolce perfetto per una colazione sana e leggera.
In questo periodo le fragole sono di stagione e possono essere usate in tanti dolci facili e gustosi.
Era un po’ che volevo preparare un plumcake era tanto che non lo cucinavo. Ogni volta che apro il mobile dove tengo i miei accessori da cucina c’è sempre lo stampo per i plumcake che mi “guarda” e ogni volta penso: “Prossimamente preparo un plumcake” ma poi puntualmente non lo faccio, eppure tra i dolci per la colazione è tra quelli che mi vengono meglio!
Questo plumcake alle fragole è venuto delizioso, dolce al punto giusto, super morbido e dal sapore di fragola, davvero irresistibile.
Ho deciso di usare le fragole frullate perchè le mie bimbe non amano molto la frutta a pezzi all’interno dei dolci. Lo scorso anno avevo provato a fare i muffin con le fragole e le fragole le avevo fatte a pezzi ma avevano storto il naso. Questa volta ho deciso di frullarle ed è stata la scelta giusta perchè è piaciuto a loro ma anche a me e mio marito.
Mio marito lo ha promosso a pieni voti e anche io, è da rifare molto presto! Credo che lo stampo per plumcake (vedi il mio su Amazon) tornerà a lavorare!
Ho fatto anche una video ricetta, la trovate in fondo ai passaggi, se vi piace il mio video, mi raccomando iscrivetevi al canale per me è un grande supporto!Iscriviti a YouTube
Ora seguitemi in cucina per questo dolce davvero semplice ma buonissimo!
Come fare il plumcake alle fragole
Plumcake alle fragole frullate senza burro super morbido
Ingredienti
- 150 gr di fragole
- 2 uova medie
- 100 gr di zucchero
- 160 gr di farina
- 60 gr di fecola di patate
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo qb
Video ricetta
Istruzioni
- Con un frullatore da cucina, frullate le fragole dopo averle lavate e averle private della parte superiore con le foglie. Tenete il composto da parte.
- In una ciotola aprite le uova e montatele con lo zucchero usando delle fruste elettriche.
- Aggiungete metà farina e continuate a impastare, incorporate l'olio di semi e la fecola di patate, aggiungete anche il latte e terminate gli ingredienti continuando con le fruste elettriche.
- Aggiungete infine le fragole frullate e la bustina di lievito.
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti in funzione statica. Fate la prova dello stecchino. Se volete guarnite con lo zucchero a velo!
Il mio plumcake alle fragole è pronto, che ne pensate? A noi è piaciuto davvero molto! Se lo provate fatemelo sapere nei commenti o nei social, ne sarò felice!
Seguimi su Instagram Seguimi su Facebook Seguimi su Tik Tok Seguimi su PinterestSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!