Le polpette di ceci vegane sono un piatto sano e gustoso. Semplici da preparare sono un’ottima idea da proporre anche ai bambini.
Oggi con le Foose per il Food celebriamo il Veganuary 2022. Gennaio è il mese vegano ed eccoci tutte con una ricetta naturale, leggera e sana.
Ho pensato di fare le polpette di ceci vegan pochi ingredienti per un piatto che mi ha conquistato.
Le mie polpette di ceci sono senza uova e senza lattosio ho usato come ingredienti base le patate, i ceci, il pangrattato, un po’ di farina, il sale, il rosmarino, il prezzemolo tritato, un filo d’olio e le ho cotte in forno.
Mio marito quando le ho proposte non era molto convinto, poi le assaggiate e gli sono piaciute. La prossima ricetta con i ceci che voglio preparare sono gli hamburger di ceci, rimanete sintonizzati!
Come si fanno le polpette vegane di ceci
Polpette di ceci vegane
Ingredienti
- 2 patate rosse grandi
- 1 confezione di ceci in scatola
- 1 cucchiaio di farina
- 5/6 cucchiai di pangrattato
- rosmarino qb
- prezzemolo tritato qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Lessate le patate in acqua bollente insieme ai ceci in scatola scolati e sciacquati per circa 30 minuti.
- Fateli raffreddare. Mettete tutto in una ciotola e schiacciate con la forchetta, se serve usate nella fase finale in minipimer.
- Aggiungete un cucchiaio di farina, 5/6 cucchiai di pangrattato, il prezzemolo tritato, un cucchiaino di rosmarino tritato, il sale. Impastate con le mani.
- Io ho aggiunto questa quantità di pangrattato per compattare l'impasto che sennò era troppo morbido.
- Ho dato forma alle polpette e le ho di nuovo passate nel pangrattato.
- Mettete le polpette in una teglia antiaderente conditele con un po' di olio e cuocete in forno per circa 30 minuti. A metà cottura giratele delicatamente. Attenzione in cottura tendono ad ammorbidirsi.
Le polpette vegan di ceci sono pronte! Voi le preparate? Quali ingredienti usate?
Seguimi su Instagram Iscriviti a YouTube Seguimi su Tik Tok Seguimi su Pinterest Seguimi su FacebookSe vi è piaciuta la mia ricetta, continuate a seguirmi! Seguitemi sui social!