Le polpette di tonno e patate al forno sono un secondo piatto di pesce che piace molto ai bambini!
State cercando qualche idea diversa per portare a tavola delle polpette, che non siano le solite polpette di carne?
Le polpette di tonno e patate sono una valida alternativa!
Era un po’ che le volevo preparare avevo visto l’idea sul canale YouTube di Patata e Fantasia di Marisa Trionfante, ho modificato la ricetta in base al mio gusto e sono venute davvero ottime.
Le mie polpette con tonno e patate sono molto simili a delle crocchette di patate e l’impasto è davvero semplice da preparare.
Ho fatto anche una video ricetta per mostrarvi la facilità di questo piatto.
La mia bambina piccola le ha adorate!
Ora allacciate il grembiule e pronti in cucina!
Come fare le polpette di tonno e patate al forno
Le polpette di tonno e patate sono pronte! Per i vostri bimbi provate anche le patate smile al forno!
Polpette di tonno e patate al forno
Ingredienti
- 4 patate medie
- 2 scatolette di tonno
- 1 uovo
- 50 gr di pangrattato
- 80 gr di farina
- 1 cucchiaino di sale
- olio qb
- prezzemolo (opzionale)
Video ricetta
Istruzioni
- Sbucciate e lessate le patate per circa 20 minuti. Schiacciate le patate, aggiungete il tonno e continuate a schiacciare, aiutandovi con una forchetta.
- Aggiungete l'uovo e continuate a impastare. Aggiungete un po' di farina. Io sono andata a occhio nelle porzioni. L'impasto rimarrà morbido, ma non vi preoccupate, poi si compatteranno in cottura. Nell'impasto potete mettere anche il prezzemolo, io nella video ricetta l'ho messo tra gli ingredienti. All'inizio volevo usarlo, poi però in corso d'opera visto che la mia bimba grande non lo ama non l'ho aggiunto, ma potete aggiungerlo tranquillamente!
- Formate le polpette, e passatele prima nella farina e poi nel pangrattato. Ho dato una forma schiacciata. Aggiungete un fil' d'olio un pizzico di sale e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, giratele a metà cottura.
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube