Le polpette di zucchine e ricotta al forno sono un secondo piatto di verdure davvero semplice da fare che piacerà ai vostri bambini!
Anche voi fate fatica a far mangiare le verdure ai vostri bambini? Io a metà! Ho la figlia numero che non ne vuole sapere e la piccolina che invece fortunatamente le mangia quasi tutte!
L’altro giorno avevo in frigo le zucchine dell’orto di mio suocero e una confezione di ricotta, ho pensato di fare così questo secondo piatto davvero gustoso.
Un piatto molto semplice da rifare assolutamente!
Ho fatto anche una video ricetta per farvi vedere i semplici passaggi di questo piatto.
Provate anche le polpette di tonno e patate, le trovate sempre su mio canale YouTube!
Ora allacciate il grembiule e prepariamo insieme le polpette con zucchine e ricotta.
Come si preparano le polpette con zucchine e ricotta
Polpette di zucchine e ricotta al forno
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 80 gr di ricotta
- 50 gr di pangrattato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- menta qb
- sale qb
- olio qb
Video ricetta
Istruzioni
- Grattugiate le zucchine, in una terrina aggiungete la ricotta e mischiate insieme, aiutandovi con un cucchiaio.
- Aggiungete l'uovo e continuate a mescolare, mettete man mano gli altri ingredienti, 1 cucchaio di parmigiano, 3 cucchiai di pangrattato, la menta secca e un pizzico di sale. L'impasto è pronto!
- Mettete il restante pangrattato in un piatto e con le mani leggermente bagnate prendete l'impasto e create le polpette. Date una forma schiacciata, l'impasto rimane morbido ma non vi preoccupate si compatterà in cottura. Passate le polpette nel pangrattato e adagiatele in una teglia con carta forno.Spennellatele con un po' di olio con un pennello da cucina.
- Cuocete in forno a 200° per circa 20/25 minuti in forno ben caldo funzione ventilata! Giratele di tanto in tanto così diventano dorate tutti e due i lati.
Le polpette con ricotta e zucchine sono pronte!
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sui social! Se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube