Il polpettone di carne al forno è un piatto super collaudato che ho fatto tantissime volte. Da super mamma sempre di corsa il polpettone è un salva cena. Le mie bimbe lo adorano e lo preparo anche se ho ospiti a cena.
Ogni volta cambio lo preparo in maniera diversa, in base a quello che ho in frigo. Cerco di trovare dei modi gustosi per cercare di farlo sempre morbido e tenero.
La versione che vi propongo è quello con salsiccia e sottiletta, ma l’ho preparato in tantissimi modi. In realtà uso il polpettone come ricetta svuota frigo!
Per rendere il polpettone super morbido, inserisco nell’impasto un panino da hamburger ammollato nel latte . Un altro piccolo trucco è nella cottura, i primi 15 minuti lo cuocio avvolto all’interno della carta forno come una caramella, così mantiene i succhi della carne e rimane tenero. Ora in cucina! Pronti a preparare il polpettone di carne al forno!
Come si prepara il polpettone di carne al forno
Polpettone di carne al forno
Ingredienti
- 500 gr di macinato
- 1 uovo
- 1 salsiccia
- 1 panino per hamburger (potete usare anche due fette di pane bauletto)
- 50 gr di parmigiano
- 30 gr di pangrattato
- 2 sottilette
- 1 bicchiere di latte
- prezzemolo tritato qb
- sale qb
Istruzioni
- Mettete in una terrina tutta gli ingredienti: la carne macinata, l'uovo, la salsiccia priva di pelle, il pane ammorbidito con il latte e tagliato a pezzi, il parmigiano e il pangrattato. Amalgamate l'impasto.
- Aggiungete le sottilette tagliate a pezzetti e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale. Fate un impasto omogeneo.
- Prendete la carta forno e lavorate l'impasto creando la forma del polpettone. Chiudetelo a fagottino o caramella.
- Infornate a 200 gradi per circa un'ora a forno preriscaldato ventilato. I primi 15 minuti cuocete il polpettone avvolto nella carta forno, poi apritelo e proseguite la cottura. A 40 minuti tagliate a metà il polpettone per verificare che è cotto all'interno, terminate di cuocere per altri 10 minuti.