primi piatti con la zucca
Raccolta ricette

Primi piatti con la zucca: 5 ricette buonissime

Se state cercando delle idee per dei primi piatti con la zucca vi propongo 5 ricette semplici ma buonissime!

L’autunno è la stagione della zucca. A voi piace come ingrediente? A me sì anche se devo ammettere che quando ero piccola non la mangiavo praticamente mai!

Mia mamma non era solita preparare la zucca o usarla come ingrediente.
La zucca l’ho scoperta quando ho aperto il blog di cucina.

Amo usare la zucca nei primi piatti e qui sul blog l’ho usata diverse volte per preparare sia la pasta con la zucca che il risotto con la zucca.

A cosa fa bene la zucca?

La zucca oltre a essere un ingrediente molto versatile in cucina è anche un ortaggio ricco di proprietà benefiche. La zucca è ricca di nutrienti ed è anche leggera, basta pensare che 100 grammi di zucca apportano poco più di 25 calorie.

La zucca oltre a essere un ortaggio ricco di proprietà e benefici è anche un ingrediente molto versatile e può essere usato sia nei primi piatti, ma anche nei secondi, contorni e dolci.

Le ricette con la zucca: tante idee per stupire in cucina

La zucca è caratterizzata dal tipico sapore dolce, per questo si abbina facilmente con tanti alimenti diversi tra di loro. Si combina bene con i formaggi sapidi, con i salumi con il pesce o la carne, con i funghi. Può essere usata come base per i sughi, o mangiata in forma di vellutata con dei crostini di pane.
Può essere usata per fare la pasta ripiena, come ravioli, tortellini o cannelloni o usata nell’impasto per fare degli gnocchi. Le possibilità di utilizzo sono davvero molte!

Come scegliere la zucca in cucina?

Esistono tante varietà di zucca e ognuna si caratterizza per forma e colore.

  • Zucca mantovana: è quella che si trova più facilmente al supermercato, dolce e morbida è l’ideale per fare gli gnocchi o le paste ripiene.
  • Marina di Chioggia: verde e dalla forma schiacciata ha la polpa di colore giallo intenso e ha una consistenza più farinosa. Questa zucca è l’ideale per cucinare vellutate e gustosi risotti.
  • Trombetta di Albenga: ha una forma allungata ed è adatta per prepararla in forno.

Ci sono poi, la Lunga di Napoli, la Baby Bear, la zucca di Provenza, la zucca Patisson o l’Atlantic Gigant.

C’è veramente un mondo!

Primi piatti con la zucca: pasta e risotto sfiziosi e deliziosi

Ecco le mie ricette dei primi piatti con la zucca, sperando di darvi delle semplici e gustose!

Pasta con la zucca: cremosità e sapore

Quello che amo di più è la cremosità della zucca nei primi piatti. Nella pasta amo abbinarla a degli ingredienti salati come i salumi.

Pasta con crema di zucca e salsiccia

La pasta con crema di zucca e salsiccia è saporita e delicata allo stesso tempo, la pasta con crema di zucca e salsiccia vi conquisterà. Io ho usato degli spaghetti grossi cotti al dente che si sono perfettamente uniti alla cremosità della zucca, una spolverata di pepe ha arricchito questo primo piatto con la uzcca.

Pasta con zucca e pancetta

Ma quanto è buona la pasta con zucca e pancetta? Io la amo! Saporita e sfiziosa una forchettata tira l’altra. Mi raccomando fate rosolare per bene la pancetta e scolate la pasta al dente. Qui ho preferito un formato di pasta corto.

Risotto con la zucca: delicatezza e gusto

La zucca l’ho usata più per fare dei cremosissimi risotti. Caldi e avvolgenti l’ho usata per dirversi abbinamenti. Scopriamoli insieme!

Risotto con zucca e gamberi

Il risotto con zucca e gamberi è di una bontà indescrivibile. Gamberi e zucca si sposano benissimo. Questo risotto è molto delicato, perfetto da preparare se avete ospiti a cena!

Risotto con zucca e funghi

L’autunno in un piatto, il risotto con zucca e funghi è molto saporito, caldo e avvolgente.

Risotto con zucca e gorgonzola

risotto con la zucca e gorgonzola

Il risotto con zucca e gorgonzola è diventato uno dei miei risotti preferiti. Zucca e gorgonzola sono un ottimo abbinamento. Un risotto cremoso dal sapore deciso.

Spero che le idee che vi ho dato per i primi piatti con la zucca vi sia piaciuto!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!


author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.