quali pentole avere a casa
Accessori per cucina

Quali pentole avere in casa: antiaderenti o in acciaio inox?

Quali pentole avere in casa? Antiaderenti o in acciaio inox? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Che caratteristiche devono avere? Quale è il materiale migliore?

Un po’ di tempo fa vi ho parlato della mia esperienza con le pentole antiaderenti della Cecotec. Oggi voglio parlarvi sempre di questo prodotto, ma sotto un altro punto di vista: facendo il confronto con le pentole che ho usato in passato, per capire quali sono le pentole da avere in casa per una buona riuscita dei piatti. Avere degli accessori in cucina validi e performanti è importantissimo per chi ama cucinare e realizzare dei piatti deliziosi. La buona esecuzione di una ricetta dipende anche dalla pentola, o padella che viene usata.

Io per anni ho cercato delle pentole valide e durevoli nel tempo ma anche che potessero essere usate in più modalità di cottura e con il modello Polka della Cecotec ho trovato la soluzione.

Pentole in acciaio inox vs Pentole antiaderenti Cecotec

quali pentole avere a casa

Io ho sempre usato in cucina delle pentole in acciaio inox. L’ultima batteria di pentole che ho acquistato le ho acquistate in occasione del cambio di casa e di cucina.
Mi sono trovata bene anche se non per tutte le tipologie di cottura.
Mi spiego meglio: con le pentole in acciaio inox ci sono state delle preparazioni che si sono attaccate al fondo, portando a una non buon riuscita del piatto.
Mi è capitato spesso che il risotto, cotto in una pentola in acciaio inox mi si era completamente attaccato sul fondo, tanto che da lì in poi ho iniziato a cuocerlo in padella o wok.
Mi è capitato anche con i sughi che prevedevano una cottura più lunga come il ragù. Ho iniziato così a usare le pentole in acciaio inox solo per cuocere la pasta e lessare.

L’unico “vantaggio” che ho riscontrato, è che, per togliere lo sporco incrostato, ho usato una spugna abrasiva. Si sono un po’ graffiate però non in maniera irrimediabile, ma sono rimaste macchiate sul fondo.

Il modello di pentole che avevo precedentemente, inoltre, non potevano essere usate in un piano a induzione o in forno.

Quali pentole avere in casa? Parola d’ordine versatilità. Pentole a induzione che possono essere usate in forno

Le pentole Cecotec sono antiaderenti, ne consegue che i problemi che ho riscontrato prima non ci sono!
Il cibo non si attacca e si lavano con estrema facilità sia a mano che in lavastoviglie con una spugna non abrasiva, lo svantaggio, se così lo possiamo chiamare, è che non potete usare queste spugne perchè si rovinano.

quali pentole avere a casa

Il vantaggio più grande è però che possono essere usate per più tipologie di cottura. Io ci cuocio di tutto, ma proprio tutto! Pasta, sugo, carne e risotto sono super versatili.
Il modello Polka della Cecotec può essere usato anche nei piani a induzione che ormai sono molto frequenti nelle cucine moderne. Questo è secondo me un plus del prodotto, perchè ipotizziamo che vogliate cambiare la vostra cucina e passare a un piano a induzione non dovete ricomprarvi tutte le pentole nuove.
Un altro grande vantaggio è la cottura in forno. Le pentole della Cecotec infatti resistono in forno fino a 230ºC senza coperchio.

Io ad esempio, ho appena ricevuto sempre dalla Cecotec il loro piano a induzione portatile, che mi tornerà utile nelle video ricette e posso usarlo con le loro pentole! Un connubio perfetto!

Se dovete preparare un piatto che va prima cotto in gas e poi gratinato in forno sono l’ideale e vi troverete a lavare meno piatti!

Dove acquistare le pentole della Cecotec? Vi lascio qui i link!

Pentola Polka Fantasy 28 Pot Silver

Pentola Polka Fantasy 24 Pot Silver

Casseruola Polka Collezione Excellence / Experience (Collezione Fantasy Silver)

Trovate le pentole della Cecotec anche su Amazon vi lascio il link della loro vetrina!

Voi? Quali pentole usate? Quale modello avete da consigliare?

Se vi piacciono le mie recensioni continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.