Il ragù senza cipolla semplice e veloce è una variante al classico ragù alla Bolognese. Un sugo con macinato veloce che ovviamente non è paragonabile alla ricetta originale, ma ne è un buon compromesso.
Questa settimana, invece che una ricetta per il Natale, ho pensato, di regalarvi due salse da fare in casa che possono essere utili per il pranzo di Natale.
Dopo la besciamella con l’olio fatta in casa, oggi è la volta del mio semplicissimo ragù senza cipolla!
Io in casa ho sposato un Cullen che oltre a non amare l’aglio non apprezza nemmeno la cipolla, infatti qui sul blog trovate sempre ricette senza questi ingredienti!
Sono sempre stata restia a mettere questa ricetta qui sul blog di cucina, ho pensato però che alla fine è una ricetta perfetta per chi ha bambini, per la sua semplicità, e per chi non ama o è intollerante alla cipolla.
La ma versione di ragù è davvero semplice ma soprattutto veloce, non necessita di una cottura lenta e rimane molto più leggero, perchè non prevede soffritto ma è tutto cotto a crudo.
Pochi ingredienti per un sugo da usare per condire a Natale un bel piatto di lasagne oppure anche delle semplici fettuccine al ragù.
Seguitemi in cucina per preparare insieme il ragù senza cipolla semplice e veloce
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Come fare il ragù semplice senza cipolla
Ragù senza cipolla semplice e veloce
Ingredienti
- 1 carota
- 500 gr di macinato di manzo
- 600 ml di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
- prezzemolo tritato qb (opzionale)
- basilico tritato qb (opzionale)
Video ricetta
Istruzioni
- Sbucciate e tritate una carota. Se volete potete aggiungere anche del sedano. Io non lo avevo e l'ho fatto comunque così!
- Prendete un'ampia pentola antiaderente, aggiungete un filo di olio, la carota e la carne macinata.
- Mettete la pentola sul fuoco e a fiamma vivace iniziate la cottura del macinato. Riducetelo a pezzetti con una cucchiaio, aggiustate di sale. Dopo qualche minuto versate il vino bianco e fatelo evaporare.
- Aggiungete la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e terminate la cottura sino a quando il sugo si sarà rappreso, ci vorranno circa 20 minuti. Se volete potete aggiungere un po' di prezzemolo e di basilico.
Il ragù senza cipolla è pronto! Ci vuole davvero poco, avete visto quanto è semplice e veloce? Voi come lo preparate? Siete team classico o variante?
Se provate questa ricetta fatemelo sapere nei commenti oppure taggatemi su Instagram mi trovate come @cookingwithsere, vi condivido nelle stories!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi, mi trovate sui social!