Ecco qualche idea per realizzare delle ricette con pesce surgelato, vi propongo 3 primi piatti super collaudati facili e veloci tutti da provare!
Io cucino spesso dei primi piatti con pesce surgelato, lo trovo davvero un grande alleato in cucina! Lo uso soprattutto per preparare la pasta e i risotti. Gli ingredienti che di solito non mancano mai nel mio freezer sono i gamberi surgelati, le vongole surgelate con il guscio e le cozze sia con guscio che senza, dipende da quello che trovo al mio supermercato di fiducia.
I vantaggi del pesce surgelato
E’ ovvio che quando si prepara un primo piatto di pesce il top è usare il pesce fresco. Acquistare però il pesce fresco può comportare delle problematiche. Bisogna avere un pescivendolo di fiducia dove si è sicuri della freschezza del pesce e ahimè il costo è più elevato. A questo aggiungiamo anche che io vado sempre di corsa e molte volte penso a cosa cucinare anche all’ultimo minuto, e avere una scorta di ingredienti base che uso spesso è per me un “must have”.
Se dovessi usare il pesce fresco, tutte le volte che ho voglia di un primo piatto ai frutti di mare, non me li mangerei mai.
Un altro aspetto pratico è la pulizia del pesce. Le vongole surgelate con il guscio sono già pulite e precotte, bisogna solo scongelarle e prepararle, le vongole fresche invece vanno spurgate e alla preparazione del piatto devi mettere il tempo per spurgare le vongole e lo devi fare anche bene, perchè se rimane della sabbia si rischia di rovinare la pasta che si prepara.
Con questo non dico che non lo faccio, quando preparo degli spaghetti con vongole fresche la soddisfazione è tripla, ma mi trovo molto meglio per praticità a usare le vongole surgelate con il guscio. Lo stesso vale per le cozze che vanno pulite anche se all’Esselunga vicino casa le vendono già pulite e devo dire che le apprezzo molto.
Come cucinare il pesce surgelato
Il pesce surgelato è molto versatile e nei primi piatti è davvero un’ottima alternativa. Di solito non acquisto mai i misti di pesce, quello che faccio è comprare il pesce surgelato sfuso e accoppio gli ingredienti in base alle esigenze. Ad esempio anche l‘insalata di mare la preparo con il pesce surgelato scegliendo io cosa metterci!
Lo stesso vale per i primi piatti, qui sul blog ho preparato dei deliziosi spaghetti allo scoglio, un gustosissimo risotto alla pescatora, ma anche fregola con cozze surgelate e tantissimi primi piatti tutti da provare.
3 primi piatti che vi faranno fare un figurone!
Qui vi metto però le mie migliori ricette con pesce surgelato!
Spaghetti allo scoglio con pesce surgelato
Un piatto che sa di festa ma anche di estate, per me gli spaghetti allo scoglio sono un piatto fatto con amore. La cottura al dente, il pomodorino fresco, un pizzico di peperoncino e i frutti di mare surgelati che preferisco. Di solito uso: le vongole con guscio, le cozze, gli scampi, i gamberoni e le seppioline oppure i calamari.
Risotto alla pescatora con pesce surgelato
Il risotto alla pescatora è uno dei miei piatti preferiti! Io ho una vera e propria passione per i risotti e quello alla pescatora fatto rigorosamente in bianco è tra i miei preferiti.
Un po’ di prezzemolo fresco come tocco finale e il giusto mix di frutti di mare. Il brodo di pesce fatto con le teste dei gamberi e degli scampi danno a questo primo piatto con pesce surgelato un gusto che davvero eccezionale.
Spaghetti con vongole surgelate e pomodorini
Gli spaghetti con le vongole sono sin da quando ero piccola uno dei miei piatti preferiti! Qui a fare la differenza è l’utilizzo di una marca di spaghetti di qualità, io apprezzo molto gli spaghetti della Pasta Rummo che hanno una tenuta alla cottura eccezionale. L’utilizzo delle vongole surgelate con il guscio rendono questo primo piatto di pesce un’idea veloce per una cena anche nella settimana lavorativa senza rinunciare al gusto.
Voi? Usate il pesce surgelato in cucina? Che piatti preparate?
Seguimi su Instagram Iscriviti a YouTube Seguimi su Tik Tok Seguimi su Pinterest Seguimi su FacebookSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!