Primi piatti Primi piatti con verdure Riso e risotti

Riso con la zucca: un piatto veloce e delicato

Il riso con la zucca è un primo piatto davvero delicato e gustoso. Io ho provato a farlo una sera come idea alternativa per fare qualche cosa di diverso ed è stata una piacevole sorpresa, sia perché è un piatto tutto sommato veloce da fare, ma soprattutto per il gusto delicato da grandi occasioni.

E’ piaciuto molto anche al mio giudice, mio marito che è il primo che mi da il suo ok, per inserirlo nel blog di cucina.
Perchè ho fatto il riso e non il risotto? Per motivi di tempo e devo dire che preparando la crema di zucca il risultato è venuto buono lo stesso! La zucca anche se è un ortaggio autunnale si trova facilmente nei supermercati ben forniti in quasi tutte le stagioni, in alternativa potete anche congelarla e usarla all’occorrenza!

Se prima non usavo quasi mai la zucca ora, da quando l’ho scoperta, è un ingrediente che uso spesso nella mia dispensa, in famiglia piace molto, ho avuto un’approvazione a pieni voti, quindi ecco la mia ricetta per il riso con zucca! Prima però vi propongo delle idee alternative! Che ne dite del risotto con zucca e gamberi?

Molto più autunnale è invece il risotto con zucca e funghi, dovete assolutamente provarlo!

Potete prepararlo in diversi modo anche con lo speck o la pancetta, oppure potete usare un formaggio cremoso Mysia ad esempio ha usato l’asiago per il suo risotto alla zucca
Pronti a scoprire come si fa?

Come si prepara il risotto con la zucca

riso con la zucca

riso con la zucca

Riso con la zucca

Serena
Preparazione 15 minuti
Cottura 16 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 6 pugni di riso
  • 300 gr di zucca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 80 ml di panna da cucina
  • prezzemolo tritato qb
  • olio qb
  • peperoncino qb

Istruzioni
 

  • Prendete un quarto di zucca, io ho comprato quelle che vendono al supermercato in vaschetta, di solito sono confezioni con mezza zucca piccola io ne ho usata la meta. Tagliatela a cubetti e fatela bollire in un pentolino per 15/20 minuti, scolatela e create una purea con un frullatore ad immersione.
  • Prendete una padella, metteteci un filo d’olio con il peperoncino, unite la purea di zucca, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per 5 minuti, dopo è la volta del vino bianco e dopo che si è asciugato un po’ incorporate la panna, dopo 2 minuti spegnete il fuoco amalgamando il tutto mettendo anche un po’ di rosmarino.
  • Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, dopo 15 minuti scolatelo e a fuoco acceso cuocetelo per qualche minuto insieme al condimento con la zucca. Servite caldo guarnendo il riso con un po’ di parmigiano a scaglie e con un po’ prezzemolo tritato.
Keyword riso con la zucca

Il riso con la zucca è pronto! Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

9 Comments

      1. Ce l’hai una pentola a pressione? Io ho iniziato ad usarla per i risotti con l’idea di ampliare le ricette da fare in barca (è pericoloso usare pentole normali nelle piccole barche). Ora è una delle mie più fide alleate in cucina ed il risotto con la zucca è una delle preparazioni che va per la maggiore nella risicata pausa pranzo proprio per la velocità di preparazione. Considera che metto piede in cucina alle 12.15-12.20 e alle 12.35 abbiamo il risotto nel piatto 😉

        1. Eccomi! Si ho la pentola a pressione ci credi che non l’ho mai usata!😁😊 Il risotto come va cotto con questa tecnica? Sono contenta che hai fatto un salto qui 😉

          1. Contento io di essere passato 🙂 Cominciamo dal semplice (risotto con la zucca) e da un riso commerciale reperibile ovunque (Scotti arborio o carnaroli). Ogni riso ha tempi diversi e assorbe acqua in modo diverso. Per altri risotti fai un salto sul mio blog.
            In autunno compri una zucca intera grande (io le ho in orto), la tagli a cubetti,la insacchetti ben asciutta e butti in congelatore: ti servirà tutto l’anno.
            1)Prendi la pentola a pressione e preparaci dentro un soffritto (cipolla, porro, ecc.).
            2)Metti i cubetti di zucca congelati in un contenitore graduato in pirex. Metti il contenitore in microonde 3 minuti a 900 watt.
            3)Aggiungi 200 g esatti di riso al soffritto nella pentola e tostalo brevemente come per un normale risotto
            4)Tira fuori dal microonde la zucca e versala sul riso. Tieni mescolato a fuoco basso.
            5)Recupera il contenitore di pirex che hai usato per la zucca e riempilo con mezzo litro esattissimo di acqua. Via in microonde a 900W per 3 minuti e mezzo per portarla a bollore.
            6)Metti un dado alle verdure nella pentola con il riso e versaci sopra l’acqua bollente direttamente dal bicchierone in pirex. Si scioglierà per gran parte quasi subito. Tassativamente vietati i dadi senza glutammato perchè non si sciolgono e te li trovi interi nel risotto.
            7) Alza la fiamma al massimo e chiudi il coperchio della pentola a pressione. Appena fischia (quasi subito) abbassa la fiamma al minimo e fai partire il timer (7 minuti precisissimi per il riso Scotti).
            8) Sfiata la pentola, apri il coperchio e fai una normale mantecatura con parmigiano, burro, o quello che usi di solito. Se si tratta di un risotto con la zucca aggiungici la salvia e una macinata di noce moscata che è la morte sua.

            Se ci prendi mano in circa 15-20 minuti da quando metti piede in cucina hai il risotto nel piatto. La tavola la prepari nei 7 minuti di cottura a coperchio chiuso 😉 Non sentirai differenza rispetto a un risotto cotto nel modo tradizionale.

            Queste sono le dosi che faccio per mia moglie e per me. Se cambi i quantitativi o la tipologia di riso metti in conto di dover variare la quantità d’acqua o i tempi. Purtroppo la pentola a pressione perdona poco ed è un’attimo scuocere tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.