Il riso con la zucca è un primo piatto davvero delicato e gustoso. Io ho provato a farlo una sera come idea alternativa per fare qualche cosa di diverso ed è stata una piacevole sorpresa, sia perché è un piatto tutto sommato veloce da fare, ma soprattutto per il gusto delicato da grandi occasioni.
E’ piaciuto molto anche al mio giudice, mio marito che è il primo che mi da il suo ok, per inserirlo nel blog di cucina.
Perchè ho fatto il riso e non il risotto? Per motivi di tempo e devo dire che preparando la crema di zucca il risultato è venuto buono lo stesso! La zucca anche se è un ortaggio autunnale si trova facilmente nei supermercati ben forniti in quasi tutte le stagioni, in alternativa potete anche congelarla e usarla all’occorrenza!
Se prima non usavo quasi mai la zucca ora, da quando l’ho scoperta, è un ingrediente che uso spesso nella mia dispensa, in famiglia piace molto, ho avuto un’approvazione a pieni voti, quindi ecco la mia ricetta per il riso con zucca! Prima però vi propongo delle idee alternative! Che ne dite del risotto con zucca e gamberi?
Molto più autunnale è invece il risotto con zucca e funghi, dovete assolutamente provarlo!
Potete prepararlo in diversi modo anche con lo speck o la pancetta, oppure potete usare un formaggio cremoso Mysia ad esempio ha usato l’asiago per il suo risotto alla zucca
Pronti a scoprire come si fa?
Come si prepara il risotto con la zucca
Riso con la zucca
Ingredienti
- 6 pugni di riso
- 300 gr di zucca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 80 ml di panna da cucina
- prezzemolo tritato qb
- olio qb
- peperoncino qb
Istruzioni
- Prendete un quarto di zucca, io ho comprato quelle che vendono al supermercato in vaschetta, di solito sono confezioni con mezza zucca piccola io ne ho usata la meta. Tagliatela a cubetti e fatela bollire in un pentolino per 15/20 minuti, scolatela e create una purea con un frullatore ad immersione.
- Prendete una padella, metteteci un filo d’olio con il peperoncino, unite la purea di zucca, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per 5 minuti, dopo è la volta del vino bianco e dopo che si è asciugato un po’ incorporate la panna, dopo 2 minuti spegnete il fuoco amalgamando il tutto mettendo anche un po’ di rosmarino.
- Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, dopo 15 minuti scolatelo e a fuoco acceso cuocetelo per qualche minuto insieme al condimento con la zucca. Servite caldo guarnendo il riso con un po’ di parmigiano a scaglie e con un po’ prezzemolo tritato.
Il riso con la zucca è pronto! Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
Preparo il risotto con la zucca gialla, dolcissima, buona, da sempre: una prelibatezza. Sicuramente proverò anche la tua versione della ricetta.
Grazie mille 😀 fammi sapere come va! 😀
Buono! Solitamente io con la zucca preparo un risotto, ma questa ricetta mi piace molto.
😁 non avevo tempo di fare il risotto! Ho optato per il riso ed è venuto buonissimo 😉
Ce l’hai una pentola a pressione? Io ho iniziato ad usarla per i risotti con l’idea di ampliare le ricette da fare in barca (è pericoloso usare pentole normali nelle piccole barche). Ora è una delle mie più fide alleate in cucina ed il risotto con la zucca è una delle preparazioni che va per la maggiore nella risicata pausa pranzo proprio per la velocità di preparazione. Considera che metto piede in cucina alle 12.15-12.20 e alle 12.35 abbiamo il risotto nel piatto 😉
Ciao benvenuto!!!😊
Eccomi! Si ho la pentola a pressione ci credi che non l’ho mai usata!😁😊 Il risotto come va cotto con questa tecnica? Sono contenta che hai fatto un salto qui 😉
Contento io di essere passato 🙂 Cominciamo dal semplice (risotto con la zucca) e da un riso commerciale reperibile ovunque (Scotti arborio o carnaroli). Ogni riso ha tempi diversi e assorbe acqua in modo diverso. Per altri risotti fai un salto sul mio blog.
In autunno compri una zucca intera grande (io le ho in orto), la tagli a cubetti,la insacchetti ben asciutta e butti in congelatore: ti servirà tutto l’anno.
1)Prendi la pentola a pressione e preparaci dentro un soffritto (cipolla, porro, ecc.).
2)Metti i cubetti di zucca congelati in un contenitore graduato in pirex. Metti il contenitore in microonde 3 minuti a 900 watt.
3)Aggiungi 200 g esatti di riso al soffritto nella pentola e tostalo brevemente come per un normale risotto
4)Tira fuori dal microonde la zucca e versala sul riso. Tieni mescolato a fuoco basso.
5)Recupera il contenitore di pirex che hai usato per la zucca e riempilo con mezzo litro esattissimo di acqua. Via in microonde a 900W per 3 minuti e mezzo per portarla a bollore.
6)Metti un dado alle verdure nella pentola con il riso e versaci sopra l’acqua bollente direttamente dal bicchierone in pirex. Si scioglierà per gran parte quasi subito. Tassativamente vietati i dadi senza glutammato perchè non si sciolgono e te li trovi interi nel risotto.
7) Alza la fiamma al massimo e chiudi il coperchio della pentola a pressione. Appena fischia (quasi subito) abbassa la fiamma al minimo e fai partire il timer (7 minuti precisissimi per il riso Scotti).
8) Sfiata la pentola, apri il coperchio e fai una normale mantecatura con parmigiano, burro, o quello che usi di solito. Se si tratta di un risotto con la zucca aggiungici la salvia e una macinata di noce moscata che è la morte sua.
Se ci prendi mano in circa 15-20 minuti da quando metti piede in cucina hai il risotto nel piatto. La tavola la prepari nei 7 minuti di cottura a coperchio chiuso 😉 Non sentirai differenza rispetto a un risotto cotto nel modo tradizionale.
Queste sono le dosi che faccio per mia moglie e per me. Se cambi i quantitativi o la tipologia di riso metti in conto di dover variare la quantità d’acqua o i tempi. Purtroppo la pentola a pressione perdona poco ed è un’attimo scuocere tutto.
Wow super spiegazione! Non ho il microonde!😊 Per il resto ci provo grazie mille!!