Oggi vi propongo un piatto davvero sano e allo stesso tempo gustoso. Sto parlando del riso con lenticchie e carote, facile e veloce ha un sapore davvero delizioso.
Continua la mia ricerca di piatti a base di legumi e ricchi di ferro. Fortunatamente i risultati sulle analisi sono più positivi, vuole dire che quello che sto mangiando va bene!
Questo è un piatto che piace molto a mio marito che è molto più light di me! Quando l’ho preparato se ne è mangiato un piattone. Io anche l’ho molto apprezzato e devo dire che è nutriente e leggero.
Se l’altra volta avevo preparato la pasta con lenticchie e gamberi, questa volta ho preparato un sugo molto semplice a base di carote e pomodori, è un primo piatto perfetto per i vegetariani!
Il prezzemolo fresco e un po’ di vino bianco e il sapore è assicurato!
Io ho usato le lenticchie che non vanno in ammollo quindi ho ridotto i tempi di preparazione, la cottura delle lenticchie e comunque di mezz’ora circa.
Come preparare il riso con lenticchie e carote
Riso con lenticchie e carote
Ingredienti
- 150 gr di riso
- 80 gr di lenticchie
- 1 pomodoro medio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
- prezzemolo qb
Istruzioni
- Mettete a bollire le lenticchie dopo averle sciacquate per circa 30 minuti. Quando sono quasi cotte scolatele e mettetele da parte.
- Lavate il pomodoro e tagliatelo a cubetti. Prendete una padella e mettete a cuocere i pomodori con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Aggiungete un goccio d'acqua.
- Sbucciate una carota e tagliatela a cubetti piccolissimi, aggiungetela ai pomodori. Aggiustate di sale e mettete ancora un po' di acqua, abbassate il fuoco.
- Dopo 10 minuti aggiungete le lenticchie, versate il vino bianco e fatelo evaporare.
- Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e conditelo con il sugo di lenticchie e carote.
Il riso con lenticchie e carote è pronto, se volete aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato, a noi è piaciuto molto! Alla prossima!