Riso, salmone affumicato, un po’ di passata di pomodoro, carote e sedano sono i semplici ingredienti di questo gustoso risotto al salmone, un primo piatto che è nato un giorno con quello che avevo a casa.
Come spesso accade cucino con quello che ho in frigorifero e anche questo risotto con il salmone è nato proprio così, anzi forse i piatti migliori che preparo sono proprio questi: quelli che nascono da pura improvvisazione! Dopo che l’ho preparato ho comunque fatto una ricerca sul web e ho visto che molti utilizzano il burro e i porri e come elemento alcolico la grappa, un risotto al salmone gourmet. Interessante è anche la ricetta del mio amico Mirco che utilizza il timo, le bacche rosse e l’aneto per un risotto al salmone affumicato per mariti nel panico!
Il mio è forse ancora più semplice, amo cucinare i risotti e il mio preferito è il risotto alla crema di scampi, il risotto rosa per eccellenza! Il mio risotto al salmone lo ricorda molto nell’aspetto, ma no nel sapore, che rispetto quello di scampi è più deciso, per la nota affumicata del salmone.
Il bello di questo risotto è che è davvero semplice da fare, per l’utilizzo di ingredienti semplici ed è un piatto con cui fare bella figura se avete gente a cena! Pronti a scoprire come si prepara la ricetta di questo risotto al salmone?
Come preparare il risotto al salmone
Risotto al salmone
Ingredienti
- 4 pugni di riso
- 100 gr di salmone affumicato
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- latte qb (potete usare anche la panna da cucina 100ml)
- peperoncino qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- Mettete in una pentola abbondante acqua a bollire con un dado da cucina, io di solito uso il vegetale.
- In un altro tegame mettete un filo d’olio con un pizzico di peperoncino e metteteci dentro le carote e il sedano tritati finemente.
- Fateli rosolare a fuoco vivace, aggiungete il salmone e fatelo cuocere qualche minuto. Quando si sarà schiarito aggiungete il vino bianco e fate evaporare. Io non uso il sale perchè il salmone è già molto saporito.
- Quando l’alcool del vino sarà evaporato aggiungete un po’ di salsa di pomodoro. Io ne metto 3 cucchiai se lo volete più rosso mettetene di più. Fate cuocere tutto insieme per qualche minuto.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare, poi iniziate a mantecare con il brodo, girate e aggiungete il brodo fino a quando il riso non è cotto di solito ci vogliono circa 15 minuti, dipende dal riso che avete comprato.
- A fuoco spento aggiungete o la panna o per essere più light anche un po’ di latte e il prezzemolo fresco!
Voilà il piatto è servito, il risotto con salmone è pronto! Buon appetito!