Il risotto alla curcuma e salsiccia è un primo piatto davvero gustoso e semplice da preparare.
Oggi faccio outing non avevo mai usato la curcuma in cucina, mai mangiata, ne assaggiata, ne odorata!
Quando le Foose per il Food hanno proposto come spezia del mese la curcuma mi sono subito incuriosita e ho mandato il marito al supermercato per cercarla in modo da poter preparare la mia ricetta.
Ho subito pensato a un risotto, io amo i risotti, visto che volevo farlo mangiare anche alle mie bimbe ho accoppiato la curcuma alla salsiccia ed è venuto fenomenale, credetemi!
Mi ha ricordato in realtà in risotto con zafferano e salsiccia, la curcuma infatti nel colore ricorda molto lo zafferano come spezia ma rimane dal sapore più delicato! Per me è stata promossa e visto che ora ho in casa il mio barattolino di curcuma la userò per altri piatti, quindi rimanete sintonizzati!
Certo questa volta potevo cimentarmi in un piatto dall’aspetto orientale e fusion…. e invece no, ho fatto un classico risotto che però era davvero buonissimo! Le bimbe hanno gradito, quindi fidatevi, provate a farlo e poi mi direte!
Ho preparato il riso nella padella wok (vedi su Amazon), ormai lo faccio sempre così per me è un must, l’ho comprata su Amazon è fenomenale!
Ora seguitemi in cucina per questo risotto caldo ed avvolgente con curcuma e salsiccia!
Come si prepara il risotto alla curcuma e salsiccia
Risotto alla curcuma e salsiccia
Ingredienti
- 250 gr di riso che non scuoce
- 1 salsiccia media
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di curcuma
- 1 dado da cucina
- pargiano grattugiato qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- Mettete a bollire in abbondante acqua il dado per fare il brodo.
- In una padella wok mettete un filo d'olio e rosolate la salsiccia, cuocete a fuoco vivo per 5 minuti aggiungete un pizzico di sale e il vino bianco, fatelo evaporare.
- Mettete in cottura il riso, fatelo tostare e iniziare la mantecatura aggiungendo un po' alla volta il brodo. Ci vorranno circa 15/20 minuti. A 5 minuti dalla fine della cottura incorporate 2 cucchiai di curcuma, continuate a mantecare e infine il parmigiano.
Il risotto è pronto! Provatelo e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto!
Iscriviti a YouTube Seguimi su Instagram Seguimi su Tik Tok Seguimi su Facebook Seguimi su PinterestSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!