Oggi vi propongo un piatto che per me è stato un po’ un azzardo il risotto alle fragole!
Era un po’ che avevo in mente di farlo, ma ogni volta ci ripensavo, complice però l’appuntamento con le Foose per il Food, ho pensato che potesse essere l’occasione giusta.
Oggi l’ingrediente comune con le mie amiche blogger sono le fragole e ho pensato di fare questo piatto gourmet!
Certo potevo fare un dolce e in realtà stavo per buttarmi in quella direzione poi però ho pensato di osare e di fare una ricetta salata con le fragole!
Sono riuscita a far mangiare il risotto con le fragole anche a mio marito che ha approvato moderatamente il mio esperimento.
Vi dico la mia valutazione: se siete delle persone dai gusti tradizionali e dai classici sapori non è un risotto che fa al caso vostro. Se invece siete aperti a sperimentazioni e a nuovi abbinamenti allora sì.
Io l’ho apprezzato, rimane un risotto caldo e avvolgente dal sapore molto delicato, è piaciuto anche alla mia bambina più piccolina! Per dare cremosità al risotto ho usato la Philadelphia, avevo questo formaggio spalmabile in casa. Alcuni blogger però consigliano il caprino, il brie o il gorgonzola.
Sembra che il risotto alle fragole andasse di moda negli anni 80. Rimane comunque un piatto particolare ed elegante, rosato e molto bello da vedere, anche buono da mangiare!
Se siete curiosi di scoprire questo risotto e stupire i vostri ospiti seguitemi in cucina!
Come fare il risotto alle fragole
Risotto alle fragole
Ingredienti
- 200 gr di riso arborio
- 200 gr di fragole fresche
- 80 gr di Philadelphia
- 1 dado da cucina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- parmigiano qb
- sale qb
- olio qb
- pepe qb (opzionale)
Istruzioni
- Pulite e tagliate la fragole e pezzetti e tenele da parte. Fate il brodo con il dado e portatelo a ebollizione.
- In una padella wok mettete un filo d'olio e tostate il riso, iniziate a mantecare il risotto aggiungendo il brodo un po' alla volta, incorporate il vino bianco. Mettete un pizzico di sale.
- A 5 minuti dalla cottura aggiungete le fragole e la Philadelphia, continuate la cottura e mettete il parmigiano. Fate riposare il riso a fuoco spento per qualche minuto.
Il risotto con le fragole è pronto, la cottura nella padella wok (vedi Amazon) permette di seguire il riso in tranquillità senza correre il rischio che si attacchi. Se volete potete aggiungere un pizzico di pepe.
Iscriviti a YouTube Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Tik Tok Seguimi su FacebookSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!
Fantastico!!
Ma grazie! ❤️