Il risotto ceci e gamberi è un primo piatto d’effetto, dal sapore delicato e sofisticato.
E’ il risultato delle ispirazioni fotografiche che vedo su Instagram, dove i miei colleghi food blogger postano piatti davvero originali.
Mio marito, in questo periodo è davvero felice di questa mia svolta culinaria. Non è un piatto veloce se prendete i ceci secchi, se però lo volete velocizzare potete prendere i ceci in scatola.
L’accostamento ceci e gamberi è davvero fenomenale se accoppiato poi al riso, viene fuori un piatto davvero particolare da proporre a cena con degli ospiti per fare bella figura.
Pronti a scoprire come si fa?
Come si prepara il risotto ceci e gamberi
Risotto ceci e gamberi
Ingredienti
- 4 pugni di riso
- 1 confezione di ceci in scatola
- 6 gamberi argentini
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di vino bianco*9
- 1 dado da cucina
- rosmarino qb
- olio qb
- peperoncino qb
- sale qb
Istruzioni
- Fate bollire il dado vegetale in un’altra pentola che servirà per la cottura del risotto. Lavate e pulite i gamberoni, mettendoli da parte.
- In una tegame mettete un filo d’olio e un po’ di peperoncino, aggiungete i ceci e fateli insaporire con un po’ di sale. E’ il turno di mettere il riso, fatelo tostare, dopo 2 minuti, versate il vino bianco e fatelo evaporare, ora iniziate a mettere l’acqua del brodo fatta con il dado vegetale.
- Girate di tanto in tanto, quando l’acqua si asciuga dovete aggiungerne altra. Dopo 8 minuti aggiungete i gamberoni, mettete altra acqua e continuate a girare stando attenti a non far attaccare il riso. Quasi a fine cottura, mettete il latte, e finite di cuocere.
- Dopo 15 minuti il riso è pronto. Spegnete il fuoco e guarnite con il rosmarino, fate riposare qualche minuto.
Il risotto ceci e gamberi è pronto! Buon appetito
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
Pesce e legumi, connubio vincente!
Guarda è davvero speciale!!☺️