Il risotto con asparagi e gamberi è un primo piatto delizioso assolutamente da provare dal sapore delicato è da provare se avete ospiti a cena: farete un figurone!
Oggi vi propongo una ricetta di un risotto davvero delizioso e semplice da fare; il risotto con gamberi e asparagi.
L’ho preparato qualche settimana fa, quando mio marito aveva comprato in offerta un mazzetto di asparagi.
Ho fatto anche una video ricetta per mostrarvi i passaggi per preparare questo risotto delicato e gustoso allo stesso tempo.
Ho usato i gamberi argentini, nel video ne ho usati 3 in realtà per due persone ne servirebbero 6, ma ne avevo solo tre in freezer. I gamberi argentini essendo grandi hanno fatto il loro dovere: hanno dato sapore al piatto!
Ora allacciate il grembiule e seguitemi in cucina!
Come si prepara il risotto con gamberi e asparagi
Risotto con asparagi e gamberi
Ingredienti
- 200 gr di riso
- 100 gr di asparagi
- 3 gamberi argentini
- 100 ml di panna da cucina
- 1 dado vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- sale qb
- prezzemolo qb
Video ricetta
Istruzioni
- Pulite i gamberi,, togliete l'intestino e teneteli da parte. Con le teste e il dado da cucina fate un brodo per mantecare il riso.
- Tagliate gli asparagi facendo attenzione e non usare la parte finale, mettete un filo d'olio, un pizzico di sale e un po' di peperoncino e metteteli in cottura.
- Cuocete gli asparagi per qualche minuto a fiamma viva, se serve aggiungete un po' di acqua, aggiungete i gamberi, fateli cuocere pochi minuti e toglieteli dal fuoco (serviranno dopo a fin e cottura del riso).
- Dopo circa 10 minuti di cottura degli asparagi aggiungete il riso, fatelo tostare pochi minuti, versate il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete un po' alla volta il brodo fatto con le teste dei gamberi e proseguite sino a fine cottura, se serve aggiustate di sale.
- Quando il risotto è quasi cotto, aggiungete i gamberi e la panna, fate cuocere insieme per pochi minuti, mettete anche il prezzemolo fresco.
Il risotto con gamberi e asparagi è pronto! Buon appetito! Provate anche la pasta con gamberi e asparagi alla prossima!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
Brava, tanti complimenti ed a presto
Grazie mille 💓 Roberto!!!