Il risotto con asparagi e salsiccia l’ho preparato l’altro giorno per la prima volta e l’ho davvero apprezzato. Molte volte mi trovo a pranzo da sola e devo accontentare il mio palato esigente.
L’altro giorno avevo voglia di risotto con asparagi ma lo volevo dal sapore deciso, ho aggiunto la salsiccia e mi ha davvero conquistato.
Avevo in freezer una porzione di asparagi selvatici e l’ho preparato in meno di mezz’ora, pochi ingredienti per un primo piatto saporito da proporre anche se si hanno ospiti a cena!
A differenza della pasta con asparagi e gamberetti che trovate nel post precedente questo non lo classificherei un piatto light, anzi direi che siamo nella categoria piatti golosi.
Come ormai di consueto ho cotto il risotto in padella e la cottura era davvero perfetta.
Seguitemi e vi svelo i segreti per questo gustoso risotto.
Come si prepara il risotto con asparagi e salsiccia
Risotto con asparagi e salsiccia
Ingredienti
- 150 gr di riso
- 100 gr di asparagi selvatici
- 1 salsiccia di prosciutto
- 1 dado vegetale
- olio qb
- sale qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- pepe qb
Istruzioni
- Mettete il dado vegetale in abbondante acqua, portatela ad ebollizione.
- Pulite gli asparagi e prendete le teste, mettetele a cuocere in una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino, aggiungete un 1/2 bicchiere di acqua e sale e cuocete per 10 minuti.
- In un'altra padella sgranate la salsiccia e rosolatela, unitela agli asparagi e aggiungete il vino bianco.
- Aggiungete il riso e iniziate la tostatura, dopo 5 minuti è il momento di mantecarlo aggiungendo un mestolo di brodo caldo precedentemente preparato. Unite i mestoli di brodo fino a quando il riso è cotto e si è asciugato ci vorranno circa 15 minuti.
- Servite il risotto con asparagi e salsiccia caldo e se lo volete avere un sapore più deciso aggiungete una spolverata di pepe.
Il risotto con asparagi e salsiccia è pronto! Buon appetito!