Bresaola, parmigiano, un po’ di panna e limone sono i semplici ingredienti di questo risotto con bresaola un piatto particolare dal sapore delicato.
Una parte dell’estate di solito la passo dai miei suoceri fuori città è un’occasione per stare tutti insieme. Con me c’è anche mia cognata con la sua famiglia e molto spesso ci dividiamo i turni in cucina. Un giorno a pranzo ho proposto questo risotto con bresaola ed è piaciuto veramente a tutti, anche a mia suocera che adora la bresaola visto che è valtellinese! La sua approvazione è stata per me una grande soddisfazione.
Non lo avevo mai provato prima, ho quindi usato quello che avevo, usando un po’ di istinto. Non ho usato cipolla e burro, due ingredienti che di solito si usano nei risotti che ma io non uso praticamente mai. E’ venuto un risotto dal sapore molto delicato e dal gusto agrumato grazie alla presenza del limone sia in succo che in scorza.
Mi raccomando un segreto per fare un buon risotto è amore, se ci mettete questo vi riuscirà di sicuro.
Come preparare il risotto con bresaola
Risotto con la bresaola
Ingredienti
- 4 pugni di riso
- 100 gr di bresaola
- 80 ml di panna da cucina
- 70 gr di parmigiano
- 1 dado vegetale
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
Istruzioni
- Preparate il brodo vegetale mettendo a bollire l’acqua con il dado vegetale.
- Prendete la bresaola fate dei rotoli e tagliatela a listarelle con delle forbici. In una pentola mettete un filo d’olio e un pizzico di peperoncino, iniziate a cuocere la bresaola a fuoco vivo, dopo 2 minuti è il turno del riso, abbassate il fuoco tostatelo e versate il vino bianco, ora iniziate a mantecare con il brodo, via ai primi tre mestoli.
- Nel frattempo grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte, e spremete il limone direttamente nel riso in cottura.
- A metà cottura aggiustate di sale e quando mantecate assaggiatelo per vedere e metterne dell’altro se serve, io mi sono regolata così.
- Continuate a girare e a versare il brodo sino a quando il riso non sarà cotto, ci vorranno circa 20 minuti.
- Una volta che il riso è cotto spegnete il fuoco, arricchitelo con la scorza del limone e la panna da cucina mettete il parmigiano, fatelo riposare qualche minuto.
Il risotto con la bresaola è pronto che ne dite? Vi piace?
Risotto che devo provare. E ho realizzato le Sfogliatine velocissime proposte dalla tua amica blogger Anna Bonafede di “Anna in casa. Ricette e non solo”. Importanti perché è il primo dolce, pur se semplicissimo, che preparo dopo tantissimi anni che non ne facevo più. E sono venute buone tanto che le ho finite in un giorno. Grazie! 🙂
Bravissima!! Siman! Mi fai sapere se fai il risotto?😉
Devo provarlo!
Grazie mille 😉 fammi sapere cosa ne pensi! 😘