Avete mai cucinato il risotto con i ceci? No? Allora siete nel posto giusto!
Ma quanto è buono il risotto ai ceci? Dico davvero! L’ho preparato in occasione dell’appuntamento del mercoledì con le amiche di Foose per il Food e non vedo l’ora di rimangiarlo, penso che ci farò anche una video ricetta!
Oggi con le Foose per il Food abbiamo come tema comune i prodotti in scatola! Quanto sono utili e pratici in cucina? Li tieni lì nella dispensa e li puoi usare all’ultimo minuto per fare dei piatti gustosi. Io ho diverse scorte di prodotti in scatola: dal tonno, al mais, dalle olive, ai pelati e ai ceci in scatola!
La comodità dei ceci in scatola è che non hanno bisogno di essere messi in ammollo nell’acqua e di essere cotti per tanto tempo, cosa che invece avviene con i ceci secchi.
I ceci in scatola li ho usati diverse volte per preparare risotti o primi piatti caldi e avvolgenti. L’anno scorso avevo preparato un risotto con ceci e gamberi fenomenale, questa volta ho deciso di farlo solo con i ceci ed è venuto buonissimo lo stesso! Ho usato pochissimi ingredienti è venuto un primo piatto caldo e avvolgente!
Seguitemi in cucina che prepariamo insieme questo gustosissimo risotto!
Come si prepara il risotto con i ceci
Risotto con i ceci cremoso e super buono
Ingredienti
- 250 gr di riso
- 1 confezione di ceci in scatola
- 1 dado da cucina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
Istruzioni
- Fate il brodo con il dado da cucina e tenetelo da parte.
- Aprite la scatola di ceci, sciacquateli sotto l'acqua e metteteli in padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino.
- Cuocete a fuoco vivace per qualche minuto, aggiustate di sale.
- Versate mezzo bicchiere di vino bianco e un bicchiere di acqua abbassate il fuoco e cuocete per altri 5 minuti.
- Aggiungete il riso, cuocetelo insieme al condimento con i ceci e aggiungete il brodo un po' alla volta, ci vorranno circa 15/18 minuti dipende dal riso.
- A 5 minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungete il parmigiano e un po' di rosmarino.
Il risotto ai ceci è pronto, servitelo caldo!
Provate anche la pasta con ceci e vongole!
Vi è piaciuta la mia ricetta? Fatemelo sapere nei commenti, oppure provatela! Taggatemi su Instagram @cookingwithsere e vi condivido nelle mie stories!
Se vi è piaciuta la mia ricetta continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!