Il risotto con le cozze è un primo piatto davvero gustoso, una preparazione avvolgente e facile da preparare.
Era un po’ che volevo inserire questa ricetta sul blog, la faccio ogni tanto e finalmente mi sono decisa a fotografarla per inserirla!
Ho usato le cozze surgelate ed è stato un piatto anche abbastanza veloce. Pochi ingredienti per un piatto avvolgente, un’alternativa al risotto alla pescatora ma altrettante gustoso.
Potete usare le cozze fresche e ovviamente ci guadagnerete in sapore, io ho spesso il pesce surgelato in freezer perchè molto spesso decido all’ultimo minuto cosa voglio cucinare.
Come tutti i risotti che preparo anche questo l’ho cotto in padella, io mi trovo bene con le padelle wok, vedi la padella che uso che ho preso su Amazon.
Seguitemi in cucina per questo piatto semplice e gustoso!
Come si prepara il risotto con le cozze surgelate
Risotto con le cozze (surgelate)
Ingredienti
- 250 gr di riso che non scuoce
- 300 gr di cozze surgelate
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
- prezzemolo tritato qb
Istruzioni
- Scongelate le cozze e mettetele in cottura in una padella wok con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Aggiungete un pizzico di sale.
- Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Togliete le cozze e mettete da parte.
- Fate tostare il riso e poi iniziate la mantecatura con il brodo fatto con il dado. Ci vorranno circa 20 minuti aggiungendo poco alla volta il brodo.
- A 5 minuti dalla fine della cottura mettete le cozze, servite nei piatti aggiungendo un po' di prezzemolo tritato!
Il risotto con le cozze è pronto! Buon appetito!
Iscriviti a YouTube Seguimi su Instagram Seguimi su Facebook Seguimi su Pinterest Seguimi su Tik TokSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!