Il risotto con radicchio e gamberi è un primo piatto gustoso ideale per queste sere d’autunno. Un vero e proprio comfort food da preparare sia per una cenetta a due o quando avete ospiti a cena.
Pensare che fino a qualche tempo fa a me il radicchio nemmeno piaceva, poi ho iniziato a usarlo per cucinare e ora lo adoro! L’altro giorno ero al supermercato in cerca di qualche ingrediente per un piatto gustoso e ho trovato il radicchio viola, subito senza pensarci l’ho preso e l’ho messa nel carrello per farci qualche ricetta!
A casa nostra almeno una volta a settimana preparo un risotto ho preparato questa versione con i gamberi argentini che è stato una vera e propria delizia.
Ho usato come elemento alcolico per mantecare il risotto il Cinzano perchè non avevo il vino bianco e devo dire che la nota dolce ha reso questo risotto ancora più speciale! Pronti a scoprire questo risotto autunnale?
Come preparare il risotto con Radicchio e Gamberi
Risotto con radicchio e gamberi
Ingredienti
- 4 pugni di riso
- 8 gamberi argentini
- 1 pianta di radicchio viola
- 1/2 di bicchiere di vino bianco
- 1 dado vegetale
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
Istruzioni
- Mettete il dado vegetale in abbondante acqua e preparate il brodo, quando bolle spegnete il fuoco.
- Lavate il radicchio e tagliatelo finemente, mettetelo a cuocere in un tegame con un filo d’olio e un po’ di peperoncino a fuoco lento, dopo 2 minuti mettete il coperchio, il radicchio perderà la sua acqua. Pulite e sgusciate i gamberi e metteteli da parte.
- Togliete il coperchio dal radicchio in cottura, aggiustate di sale e aggiungete il riso, fatelo tostare e versate il Cinzano, iniziate a mantecare aggiungendo poco alla volta il brodo
- Ci vorranno circa 20 minuti, a 5 minuti dalla fine aggiungete i gamberi e continuate la cottura con i crostacei. I gamberi li aggiungiamo alla fine perchè non vanno cotti molto e diventerebbero gommosi.
- Quando il risotto è pronto spegnete il fuoco e fatelo riposare per 5 minuti.
Voiltà il risotto con radicchio e gamberi è pronto! Che vi pare a noi è piaciuto molto! Alla prossima!
Ciao,
Complimenti bella proposta.
Ciao Max
Grazie mille!
Una volta una mia amica mi ha fatto una torta salata con questi sapori, buonissima. Ora copierò il risotto. Grazie
Grazie a te Paola di essere passata!! 😀