Il risotto con salsiccia e zucchine è un primo piatto gustoso un vero e proprio comfort food.
Poteva mancare un altro risotto caldo e gustoso proprio ora che il caldo ci ha abbandonato e possiamo tornare a fare i piatti caldi e avvolgenti? Per me il risotto è un cibo famigliare in grado di rimettermi in sesto se una giornata è stata pesante. Mi piace farlo in tutti i modi e questo con la salsiccia e le zucchine l’ho preparato per far mangiare le zucchine alla mia bambina! Ho cercato di fare un piatto “furbo” visto che la salsiccia le piace tanto, ho cercato un modo di attirarla verso il mio obiettivo. Lo sò vincerò il premio di peggior madre dell’anno, però la salsiccia a casa mia si mangia davvero raramente, ho proposto questo risotto e lo ha gradito! Certo all’inizio peggio di un agente segreto mi dice: “mamma? che cosa sono quelle cose verdi?”, e vi assicuro che non si vedevano quasi, poi l’ho convinta ad assaggiarlo e se l’è mangiato tutto!
E’ venuto un risotto gustoso ed è davvero facile da fare con ingredienti semplici.
Amo preparare i risotti con la wok, ho da poco ricevuto la wok di Fatto in Casa da Benedetta, mi sono trovata benissimo! Vi lascio il link Amazon così potete dare un’occhiata!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Come si prepara il risotto con salsiccia e zucchine
Risotto con salsiccia e zucchine
Ingredienti
- 150 gr di riso
- 1 zucchina
- 1 salsiccia
- 1 dado vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo qb
- parmigiano qb
- olio qb
- peperoncino qb
- sale qb
- pepe qb
Video ricetta
Istruzioni
- Mettete il dado vegetale in abbondante acqua e portatela ad ebollizione.
- Grattugiate una zucchina.
- Sgranate la salsiccia e mettetela a cuocere in un tegame con un filo d’olio e un po’ di peperoncino, dopo qualche minuto aggiungete la zucchina che avete grattugiato.
- Mettete un pizzico di sale, poco perchè la salsiccia è già saporita. Versate il vino bianco e fatelo evaporare.
- Prendete il riso, mettetelo in una wok con la salsiccia e le zucchine e fatelo tostare, ora iniziate la mantecatura con il brodo vegetale. Versate il brodo e girate, dopo 15 minuti il risotto è pronto.
- Quando sta per finire la cottura mettete unite il parmigiano, un po' di prezzemolo tritato e se gradite un po' di pepe!
Servite il risotto con salsiccia e zucchine caldo è davvero super gustoso! Se vi piace l’accoppiamento di questi due ingredienti salsiccia e zucchine, provate anche la pasta con salsiccia e crema di zucchine!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!
Ecco, proprio oggi che a pranzo avevo voglia di risotto! 😍
Hai visto? So cosa desideri! 🤣😂
Ottimo abbinamento! Poi quasi un piatto unico
Io infatti ho mangiato solo quello! 😂
Che sollievo entrare qui dentro e scoprire – indipendentemente dal fatto che le singole ricette piacciano o no – esiste ancora vita oltre il vegan! Sei un antidepressivo senza effetti collaterali.
Ma grazie! Sì esiste un mondo oltre il vegan e io ci navigo dentro 🤣😂
Io invece ci sguazzo proprio, haha!
irresistibile 😛
Ma grazie Anna!!!!
Le salsicce e le zucchine le vogliamo mettere tra gli ingredienti? Ma soprattutto chi misura il riso in pugni? Forse il sistema metrico decimale è rimasto al supermercato con le salsicce e le zucchine…..
Ciao Andrea, grazie per avermi segnalato la mancanza degli ingredienti. Hai trovato una ricetta molto vecchia, che mi sono portata dietro da un altro blog di molti anni fa. Nel passaggio di plugin e sfuggito.
Questa è l’occasione per rivederla e farci anche un video sul canale YouTube, quindi ti ringrazio, non temere, specificherò la quantità dei grammi del riso che come hai fatto notare simpaticamente è rimasta al supermercato.
Per due persone, puoi usare una zucchina, al massimo due ma non troppo grandi. Salsiccia io ne uso solo una.
Come quantità di riso, dipende, nel senso che io molto spesso mangio solo un primo piatto e uso dosi abbondanti. Circa 150gr, dovrebbero andare bene, però puoi provare anche meno. Oppure prova a misurare i 4 pugni e vedi quanto ti viene.
Per il resto spero di aver risposto alle tue perplessità 😁
la bontà in un piatto!! slurp! 🙂
Ma grazie ❤️