Il risotto con verza e gamberi è un primo piatto che mi ha davvero stupito e che dovete assolutamente provare!
Questo è la prima volta che cucino la verza! Mai fatta prima, è un ortaggio che non mi ha mai attirato molto.
Complice il fatto che oggi è mercoledì e partecipo all’appuntamento con le mie amiche di Foose per il Food dove l’ingrediente comune è il cavolo!
Panico totale perchè a me il cavolo non piace proprio. Ho iniziato a cercare un pò su Google e ho scoperto che la verza fa parte della famiglia dei cavoli! Scoperta dell’anno dirai… eh lo so devi avere pazienza!
Subito mi si è accesa la lampadina! Mia suocera è un’amante della verza e mi dice spesso che prepara il risotto con la verza, così ho deciso di provare a farlo anche io, ma con un aggiunta che è stata davvero un’idea geniale, i gamberi!
E’ stato uno dei risotti più buoni che ho preparato negli ultimi mesi. Cremoso, i gamberi e la verza si sposano molto bene insieme, ho usato la robiola per addolcirlo ancora di più era davvero delizioso!
Ora allaccia il grembiule e seguimi per questa ricetta facile e gustosa!
Come si cucina il risotto con la verza e i gamberi
Risotto con verza e gamberi
Ingredienti
- 250 gr di riso
- 1 dado da cucina
- 1/2 verza
- 8 gamberi argentini
- 80 gr di robiola
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo qb
Istruzioni
- Fai il brodo con il dado e abbondante acqua.
- Taglia e lava la verza. Mettila in cottura in una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Fai cuocere a fuoco vivo per 5 minuti aggiungi il sale e un po' di acqua. Aggiungi i gamberi (io ho usato i surgelati già puliti) e cuoci insieme per 5 minuti, sfuma con il vino bianco. Togli i gamberi e tienili da parte.
- Tosta il riso con la verza e aggiungi un po' alla volta il brodo sino a fine cottura, ci vorranno circa 15 minuti, dipende dal tipo di riso che hai usato.
- A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungi la robiola, falla amalgamare al risotto e i gamberi.
- Il risotto è pronto, se vuoi aggiungi del prezzemolo tritato.
Il risotto con verza e gamberi è pronto! Devi assolutamente provarlo! Fammi sapere come ti è venuto, qui sui commenti! Oppure taggami sui miei canali social!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube