Il risotto con zucca e funghi è un primo piatto tipicamente autunnale, un comfort food, ma anche un piatto perfetto se avete gente a cena!
L’altro giorno ero su Facebook e sulla mia bacheca è apparsa la ricetta della pasta zucca e funghi del mio “collega” Gianni di Mangia Bevi e Godi, mi ha subito incuriosito e ho pensato di fare un risotto ed è venuto un piatto davvero gustoso assolutamente da riprovare.
Io adoro i funghi e soprattutto il risotto ai funghi è in assoluto uno dei miei piatti preferiti. I funghi e la zucca si sposano molto bene come ingredienti e devo dire che è un piatto che mi ha davvero conquistato!
Io come al solito non ho usato ne cipolla o cipollotto e scalogno che ci starebbero bene, se volete potete usarli. La zucca l’ho frullata, per dare al risotto una consistenza più cremosa ed avvolgente.
Come preparare il risotto con zucca e funghi
Risotto con zucca e funghi
Ingredienti
- 6 pugni di riso
- 100 gr di funghi misti
- 1/4 di zucca
- 1 dado vegetale
- olio qb
- parmigiano qb
- pepe qb
Istruzioni
- Prendete la zucca, tagliatela a cubetti e mettetela a bollire per circa 15 minuti. Al termine della cottura frullatela con un mixer e tenetela da parte.
- Preparate un brodo vegetale, se andate di corsa potete farlo con un dado da cucina.
- Prendete i funghi misti (io ho usato quelli surgelati), e cuoceteli in padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Aggiustate di sale e quando hanno perso un po' di acqua sfumate con il vino bianco. Quando è evaporato aggiungete il riso fatelo tostare e iniziate a mantecare con il brodo.
- Io ormai il risotto lo cuocio in padella è davvero semplice e non si rischia che si attacca al fondo della pentola. A metà cottura dopo circa 10 minuti aggiungete meta della zucca frullata, la restante la mettete quasi a fine cottura.
- Il risotto è pronto dopo circa 18 minuti, aggiungete il parmigiano e se gradite un po' di pepe.
Il risotto con zucca e funghi è pronto è perfetto per chi ama i piatti vegetariani!
Ottimo abbinamento 🙂 Zucca e funghi ultimamente mi mancano tanto. Da quando la dolce metà è in gravidanza non ho più potuto cucinare i funghi 😦
Grazie mille!!! Per i funghi manca poco!!! Presto lo rimangerete!!!