Pronti per una ricetta super gustosa? Oggi vi propongo il risotto con zucca e gamberi, un primo piatto da grandi occasioni.
Questo risotto vi farà fare un figurone, perchè l’accoppiamento di sapori zucca e gamberi è strepitoso.
Io l’ho preparato a cena a mio marito che l’ha promosso a pieni voti! Come tutti i risotti è un piatto che va seguito e fatto con amore. I risotti sono dei piatti che richiedono un po’ di tempo, si deve preparare il brodo, vanno mantecati e la cottura va seguita, devono avere la cottura al punto giusto. La prossima volta che avrò qualcuno a cena lo rifarò sicuramente!
Io compro spesso i gamberi argentini che sono più saporiti, quando li trovo in offerta li tengo sempre come scorta in freezer!
Il sapore è davvero delicato, la zucca l’ho frullata in modo da creare una crema golosa e gustosa, se volete però potete anche lasciare la zucca a cubetti.
Un po’ di tempo fa avevo preparato il riso con la zucca la base è più o meno quella, con qualche piccola variante!
Come preparare il risotto con zucca e gamberi
Risotto con zucca e gamberi
Ingredienti
- 4 pugni di riso
- 8 gamberi argentini
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 80 ml panna da cucina
- 1 dado da cucina
- peperoncino qb
- prezzemolo tritato qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Pulite e sgusciate i gamberi. Prendete una padella con un filo d’olio e un po’ di peperoncino e cuoceteli per circa 3 minuti a fiamma vivace, aggiungete un pizzico di sale e usate mezzo bicchiere di vino bianco dopo 2 minuti spegnete il fuoco.
- Sbucciate la zucca e bollitela a cubetti in acqua per circa 15 minuti, scolatela e mettete la zucca in un mixer e frullate il tutto. Se volete tenete qualche cubetto di zucca da parte da usare successivamente.
- Mettete a bollire un dado vegetale con la testa dei gamberi in abbondante acqua salata, quando bolle l’acqua spegnetela.
- Nel frattempo mettete in una wok un filo d’olio e un po’ di peperoncino aggiungete la crema di zucca, dopo pochi minuti aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace, abbassate il fuoco e iniziate a mantecare aggiungendo il brodo. Girate di tanto in tanto aggiungendo gradualmente il brodo, in modo da cuocere il riso piano piano.
- A metà cottura mettete i gamberi e altro brodo e continuate a girare. Assaggiatelo per capire se il riso è pronto, o anche per capire se ci vuole altro sale, di solito ci vogliono circa 15 minuti, alcune volte un po’ di più dipende da riso che comprate.
- Fatelo rapprendere cercando di non lasciarlo troppo liquido, aggiungete la panna e il prezzemolo tritato.
Il risotto con zucca e gamberi è pronto! Buon appetito!
Ottimo davvero! Complimenti
Bellissima ricetta! Perchè non partecipi al mio concorso?
https://www.facebook.com/events/860358177460733/?acontext=%7B%22action_history%22%3A%22null%22%7D
Volentieri! Una ricetta nuova o che già esiste nel blog?
Quella che preferisci tu! Una ricetta semplice perchè il mio blog è dedicato a chi è abbastanza negato in cucina! Grazie!!!
Perfetto!! Cerco all’ora un salva cena!
Ottimo! Grazie!!!