La schiacciata di patate al forno è tantissimo tempo che la volevo preparare!
Oggi è mercoledì e puntuale c’è l’appuntamento con le Foose per il Food che hanno come tema comune, i prodotti #NoLogo. Io ho pensato subito di fare una super ricetta con le ultime patate dell’orto di mio suocero!
Molto spesso qui sul blog di cucina ho fatto le ricette con le patate che mio suocero pianta con la sua insuperabile pazienza.
Cura l’orto in maniera davvero straordinaria per lui è una valvola di sfogo e ci mette tanto amore! Le sue patate sono davvero il top, ecco perchè ho pensato subito di usare loro per questa ricetta!
Per quanto riguarda la schiacciata di patate al forno era un po’ che la vedevo sia su Instagram che su YouTube. Recentemente l’ho vista anche nel canale YouTube della mia amica “Tavola Serena”. Ho cercato anche altrove e alla fine mi sono ispirata alla ricetta di Life & Chiara, potete vedere il video qui. Io rispetto a lei non ho messo l’uovo e ho cambiato i tempi di cottura.
Devo dire che il risultato mi è piaciuto davvero molto e credo che presto arricchirò questa ricetta con un bel video!
Il bello della schiacciata di patate è che si prepara davvero in 5 minuti, il tempo più lungo è la cottura, ma fa tutto il forno, quindi è davvero top!
Ora seguitemi in cucina per questa ricetta facile e gustosa!
Come si fa la schiacciata di patate al forno
Schiacciata di patate al forno
Ingredienti
- 2 patate medie (circa 300 gr)
- 180 gr di farina
- 300 ml di acqua
- 30 gr di parmigiano
- 30 ml di olio di oliva
- rosmarino qb
- sale qb
Istruzioni
- In una ciotola mettete l'acqua a temperatura ambiente e l'olio, poi incorporate la farina un po' alla volta e amalgamate l'impasto con una frusta.
- Verrà una pastella densa senza grumi, aggiungete il sale e il parmigiano e continuate a girare.
- Sbucciate le patate e affettatele finemente usando una mandolina. Incorporate le patate nella pastella e aggiungete un po' di rosmarino.
- Prendete una teglia con la carta forno e versate l'impasto. Cuocete in forno a caldo a 190° per 35 minuti a 200° per 10 minuti e gli ultimi minuti con il grill per far venire una bella crosticina.
La schiacciata di patate è pronta! A noi è piaciuta davvero molto!
Se provate questa ricetta fatemelo sapere nei commenti oppure taggatemi su Instagram mi trovate come @cookingwithsere, vi condivido nelle stories!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi, mi trovate sui social!