Le seppioline con i piselli in bianco sono un secondo piatto di pesce saporito tipico della cucina italiana. Semplice e gustoso è un piatto che può essere preparato sia per un pranzo che per un’occasione speciale!
Era da tantissimo tempo che volevo cucinare le seppie con i piselli. Me le faceva sempre la mia mamma quando ero piccola e mi ricordo che mi piaceva tantissimo!
Non vedevo l’ora di fare la scarpetta con il pane e chiedevo sempre il bis!
La mia mamma usava la cipolla, nella mia versione di seppioline con piselli in bianco non ho usato ne cipolla e ne aglio, perchè io cucino senza cipolla e aglio per delle intolleranze alimentari dei miei famigliari. E’ venuto comunque un piatto pieno di gusto e sapore.
Ho usato i piselli surgelati, li preferisco rispetto a quelli in scatola, rimangono più verdi e apprezzo anche di più la consistenza.
Per quanto riguarda le seppioline ho usato quelle surgelate. Ho cotto separatamente i piselli e le seppioline per non far diventare troppo gommose le seppioline.
Per dare un sapore deciso al piatto ho fatto un emulsione di olio, prezzemolo e sale e ho aggiunto anche una spolverata di pepe. Mi sono pentita di non aver fatto dei crostini di pane perchè ci stavano da “Dio”!
Vi potrebbe interessare:
Per fare questa ricetta ho avuto degli ottimi alleati in cucina. Le pentole della Cecotec e il piano a induzione sempre della Cecotec!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!,
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Seguitemi ora in cucina per realizzare questo secondo piatto di pesce che vi conquisterà!
Come fare le seppioline con i piselli
Seppioline con i piselli in bianco
Ingredienti
- 250 gr di piselli surgelati
- 350 gr di seppioline surgelate
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo tritato q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
- pepe q.b.
Video ricetta
Istruzioni
- In un padella mettete un filo di olio un pizzico di peperoncino e i piselli surgelati.
- Dopo qualche minuto aggiungete un po' di acqua e un pizzico di sale. Fate asciugare i piselli per qualche minuto mettendo un coperchio. Togliete i piselli dal fuoco e teneteli da parte.
- Prendete una casseruola, aggiungete un filo di olio e mettete i cottura le seppioline scongelate. Aggiungete un pizzico di sale.
- Versate il vino bianco e fatelo evaporare.
- Aggiungete i piselli e fate cuocere insieme, il sugo si deve un po' asciugare.
- Unite l'emulsione di olio con prezzemolo tritato, sale e pepe.
Le seppioline con i piselli sono pronte per essere gustate!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!