Come sostituire il burro con l’olio? Questa è una delle domande che leggo più spesso nei commenti dei miei colleghi food blogger!
Difficilmente trovo questo commento nei miei contenuti perchè io uso per moltissime preparazioni di dolci e torte l’olio e non il burro, anzi sono io molte volte quella che cerca le tabelle per la conversione burro olio!
Ho pensato di fare un contenuto ad hoc per tutti quelli che come me non amano usare il burro o perchè hanno qualche intolleranza, come quella al lattosio, oppure semplicemente perchè non amano usarlo in cucina, come me o per chi è vegano e non usa prodotti di origine animale come il burro.
Sostituire il burro con l’olio: ecco come fare
La prima grande differenza tra burro e olio è che il primo è un prodotto di origine animale mentre l’olio di origine vegetale. Se pensate che l’olio sia meno calorico rispetto al burro, vi devo deludere. Lo sapevate che 100 gr di burro contengono circa 780 calorie, mentre la stessa quantità di olio di oliva 885 calorie mentre 100 gr di olio di girasole circa 900 calorie.
Altra grande differenza è la composizione. Il burro è composto dall’80% di grassi e 20% di acqua mentre l’olio di 100% di grassi.
Qui vi ho dato un’indizio sulle proporzioni per convertire il burro con l’olio. Se una ricetta prevede 100 gr di burro, potete usare 80 gr di olio, togliendo il 20% del peso.
La proporzione è davvero semplice, sotto vi metto però la tabella, così potete salvarla nello vostro telefonino e usarla all’accorrenza!
Conversione burro e olio
Ecco la tabella che potete salvarvi con le giuste conversioni burro olio.
Che tipo di olio usare per i dolci?
Potete usare sia l’olio di oliva che di semi di girasole, il secondo però rimane più delicato nel sapore io uso spesso questo, se però non l’ho in casa mi è capitato di usare anche l’olio di oliva!
Leggete anche il mio approfondimento su come pesare senza bilancia! Vi può tornare utile!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!