Gli spaghetti alla bottarga con tonno è un primo piatto che ho preparato un po’ di tempo fa e che mi è piaciuto tantissimo. E’ velocissimo e con grande sorpresa molto gustoso.
L’accostamento della bottarga di muggine con il tonno è davvero azzeccato, tanto che me lo sono proprio spazzolato.
Gli spaghetti con il tonno son un mio cavallo di battaglia, il giorno che però ho preparato questo piatto avevo voglia di fare qualche cosa di diverso. Di solito il tonno lo accosto ai pomodorini, però questa volta ho provato a farli solo in bianco ed è stata la scelta giusta.
In quel periodo poi avevo preparato anche gli spaghetti con vongole e bottarga e gli spaghetti con gamberi e bottarga poteva mancare la versione con il tonno? Direi proprio di no, preparatevi perché ovviamente ho fatto anche gli spaghetti con bottarga e cozze, che presto condividerò con voi!
Pronti a scoprire la ricetta dei miei spaghetti alla bottarga con tonno?
Come si preparano gli spaghetti alla bottarga e tonno
Spaghetti alla bottarga con tonno
Ingredienti
- 200 gr di spaghetti
- 2 scatolette di tonno
- bottarga di muggine qb
- olio qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- prezzemolo tritato qb
Istruzioni
- Mettete a bollire l’acqua nella pentola, nel frattempo prendete una padella e metteteci un filo d’olio e un po’ di peperoncino, mettete subito il tonno, che nel frattempo avete scolato con l’olio.
- Nel frattempo grattugiate la bottarga, qui andate ad occhio, il sapore della bottarga è molto forte, quindi dovete metterne la quantità che più preferite. Se siete dei tipi dai sapori decisi potete anche pensare di metterne un bel po’, al contrario se amate i sapori delicati allora mettete una spolverata.
- Dopo cinque minuti che il tonno è in padella sfumate con il vino bianco, quando è evaporate mettete il prezzemolo tritato, spegnete il fuoco.
- Quando l’acqua bolle buttate gli spaghetti, scolateli al dente, rimetteteli in pentola e condite il tutto con il sugo a base di tonno, a fuoco acceso, mantecate ed infine aggiungete la bottarga grattugiata.
- Non ho messo il sale perché la bottarga di muggine è salata.
Voilà gli spaghetti alla bottarga con tonno sono pronti! Che ne pensate?
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube