Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto assolutamente da fare per le grande occasioni, come ad esempio la vigilia di Natale.
Io amo il pesce, mi piace cucinarlo, mi piace mangiarlo e adoro provare ricette a base di pesce. Da brave figlia di sardi ho imparato davvero ad apprezzarlo. Mi ricordo quando eravamo piccoline e quando passavamo le estati in Sardegna, ogni tanto si comprava il pesce fresco in qualche posto di mare e la sera mia madre faceva dei piatti superlativi.
Io ahimè non compro spesso il pesce fresco, sia per una questione economica che di tempo. Tendo a comprare il pesce surgelato e a tenerlo sempre un po’ in freezer proprio per poter realizzare delle ricette come queste.
Nei supermercati vendono i misti di pesce, io non li apprezzo molto, sono pratici e veloci, ma il sapore del piatto ci perde parecchio. Io invece, sia quando faccio l’insalata di mare (che presto condividerò qui) sia quando faccio gli spaghetti ai frutti di mare, uso il pesce surgelato separato. Compro quindi le vongole con il guscio, le cozze, qui sono senza guscio ma le compro anche con il guscio, i calamari già puliti interi, i gamberi argentini, e gli scampi.
Questi sono gli ingredienti che ho usato per fare questi spaghetti che sono venuti davvero buoni e gustosi! Curiosi di scoprire come si preparano?
Come si preparano gli spaghetti allo scoglio (con pesce surgelato)
Spaghetti allo scoglio (con pesce surgelato)
Ingredienti
- 250 gr di spaghetti
- 8 pomodorini pachino
- 200 gr di vongole
- 100 gr di cozze
- 5 scampi interi
- 5 gamberi
- 1 calamaro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- prezzemolo tritato qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- Mettete a scongelare il pesce, io se vado di fretta li metto in una terrina con dell'acqua calda. Metto però i gamberi, gli scampi e i calamari. Le vongole e le cozze li scongelo nel fuoco e le metto da parte in un piatto con il loro sughetto.
- Pulite i gamberi e tagliate a rondelle i calamari, gli scampi io li lascio interi.
- In una padella con un filo d'olio e un po di peperoncino mettete in cottura i pomodorini pachino tagliati a metà. Aggiungete gli scampi, i gamberi e i calamari, fate cuocere insieme per qualche minuto, aggiustate di sale.
- Incorporate le vongole e le cozze e versate il vino bianco, fatelo evaporare. Guarnite il sugo per gli spaghetti ai frutti di mare con un po' di prezzemolo tritato.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e terminate la cottura con il sugo, aggiungete il pesce!
Seguimi su Instagram Iscriviti a YouTube Seguimi su Pinterest Seguimi su Tik Tok Seguimi su FacebookSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi!
Mi ispirara molto questa ricetta questa sera sto già iniziando il preparativi ….. buon appetito a noi non manca ……
….
Ne sono felice Alessandra! È davvero buonissima! Pochi accorgimenti e viene un primo piatto super! Fammi sapere come ti vengono! Se ti va condividi la tua foto su IG e taggami ♥️ così la vedo 😍
Mi piace la semplicita della tua cucina.
Grazie mille Marino ne sono davvero felice! È proprio la semplice che voglio trasmettere, con ingredienti e passaggi alla portata di tutti 😉