Ecco finalmente i miei spaghetti con bottarga e cozze! Questa è l’ultima versione che ho preparato di spaghetti con la bottarga, ne ho preparato diverse varianti: con le vongole, con i gamberi, con il tonno e finalmente quello con le cozze che devo ammettere è stato il mio preferito.
Io amo le cozze e associate alla bottarga sono paradisiache, se volete quindi preparare un piatto veloce ma buonissimo, dovete assolutamente provare questo primo piatto a base di cozze! Se lo preparate mi dite se vi è piaciuto?
Come si preparano gli spaghetti con cozze e bottarga
Spaghetti con cozze e bottarga
Ingredienti
- 200 gr di spaghetti
- 100 gr di cozze
- bottarga qb
- 2 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo tritato qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- peperoncino qb
Istruzioni
- Lavate le cozze e fatele rinvenire in una padella e mettetele da parte conservando il loro sugo. In un’altra padella mettete un filo d’olio e un po’ di peperoncino e mettete le cozze, fate cuocere per pochi minuti, aggiungete il loro sugo e il vino bianco. Quando è evaporato spegnete il fuoco.
- Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e a fuoco vivo condite il tutto con le cozze, girate energicamente, aggiungete il pangrattato e un po’ della bottarga grattugiata, si creerà una cremina gustosa…
- Per quanto riguarda la quantità di bottarga, non mi sento di darvi delle proporzioni perché ha un sapore molto deciso quindi dovete andare un po' a vostro gusto.
- Spegnete il fuoco e guarnite il piatto con il prezzemolo e la restante bottarga.
Gli spaghetti con bottarga e cozze sono pronti! Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube